Attualità

27 Giugno 2018

Porte aperte per la precompilata:appuntamenti regione per regione

Attualità

Porte aperte per la precompilata:
appuntamenti regione per regione

L’Amministrazione finanziaria ha messo in campo una serie di iniziative a tu per tu con i cittadini per illustrare il modello preconfezionato: open day, aperture straordinarie, incontri

Porte aperte per la precompilata:|appuntamenti regione per regione

Da Torino a Bari, da Perugia a Milano. La stagione della dichiarazione precompilata attraversa le regioni italiane e si moltiplicano le iniziative straordinarie delle Entrate per avvicinare i contribuenti al Fisco. La frase scelta dalla direzione regionale del Piemonte “Puoi far da solo, ma non ti lasciamo da solo” è, in fondo, il messaggio che l’Agenzia lancia a tutti i cittadini, con un fitto calendario di appuntamenti sul territorio nazionale.
 
Puglia: dagli incontri formativi agli open day
L’attivazione di un numero di assistenza ad hoc attivo sino al 19 luglio, gli open day e gli incontri formativi sulla precompilata organizzati presso il comune di Canosa, l’università degli studi di Bari e la direzione regionale dell’Inps. Sono numerosi gli appuntamenti organizzati dalla direzione regionale Puglia nel vivo della campagna per la dichiarazione precompilata.
 
Emilia Romagna: dal web ai quartieri
La newsletter “In linea con il Fisco”, la WebRadio, gli incontri con i cittadini. Anche in Emilia Romagna, l’Agenzia ha tracciato un ampio programma di appuntamenti e di iniziative in occasione della stagione dichiarativa. Come da tradizione, è stato predisposto anche un fitto calendario di incontri con i contribuenti, inaugurato a maggio con le tappe a Bagno di Romagna e a Sassuolo.
 
Aperture straordinarie a Perugia e Terni
In Umbria, il 13 giugno è stato l’open day dedicato alla dichiarazione precompilata. Negli uffici territoriali di Perugia e Terni i funzionari delle Entrate hanno spiegato i vantaggi e le novità di quest’anno, anche con un’assistenza personalizzata per l’invio online.
 
Abruzzo: giugno è il mese dell’assistenza
Per tutto il mese di giugno gli uffici territoriali abruzzesi dell’Agenzia delle entrate sono rimasti aperti al pubblico ogni lunedì – dalle 14.30 alle 16.30 – per fornire assistenza “extra”, dedicata esclusivamente alla precompilata.
 
In Piemonte incontri e “open doors” per il social day
Sono diversi gli incontri promossi nell’ambito della campagna informativa in diversi centri del Piemonte. L’iniziativa ha fatto tappa anche a Torino, dove mercoledì 6 Giugno, nella giornata del social day della Pa, la direzione regionale ha aperto le sue porte alla cittadinanza per un pomeriggio interamente dedicato al 730.
 
730 weeks per la Lombardia
L’Agenzia ha programmato iniziative in tutto il territorio lombardo per far conoscere i vantaggi della dichiarazione precompilata e aiutare i cittadini ad accedervi, compilarla e trasmetterla. Nelle 730 weeks sono state organizzate aperture degli uffici oltre il normale orario di servizio e una serie di assemblee informative, da Treviglio a Milano, aperte ai cittadini e organizzate presso altri enti e istituzioni.
 
Dal V municipio alla Sapienza, gli appuntamenti a Roma
Nella capitale, giugno è stato il mese degli incontri informativi sulla dichiarazione precompilata, con una serie di appuntamenti durante i quali i funzionari della direzione regionale e degli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate hanno illustrato le novità, le scadenze e il funzionamento del modello precompilato. Le sessioni informative si sono svolte in alcuni municipi e presso l’università di Roma la Sapienza. Nel Lazio, le aperture straordinarie e gli incontri informativi hanno coinvolto anche le sedi di Rieti, Latina, Frascati e Viterbo.
 
Campobasso, la dichiarazione precompilata all’università
Nell’ambito di un ciclo di appuntamenti organizzati dalla direzione regionale per promuovere la dichiarazione precompilata, lo scorso 14 giugno i funzionari delle Entrate hanno incontrato i docenti, gli studenti e il personale dell’università del Molise, a Campobasso.

Fabrizio Ortu

pubblicato Venerdì 29 Giugno 2018

Porte aperte per la precompilata:appuntamenti regione per regione

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto