L’IVA agevolata al 4% è una misura prevista dalla Legge 104/1992 che offre benefici fiscali per l’acquisto di beni e servizi destinati a persone con disabilità.
MEZZI DI AUSILIO
L’aliquota IVA ridotta del 4% si applica all’acquisto di mezzi di ausilio necessari per l’accompagnamento, la deambulazione e il sollevamento delle persone con disabilità. Esempi di questi beni includono:
• Servoscala
• Protesi e ausili per menomazioni funzionali permanenti
• Protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e oculistica
• Apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi
• Poltrone e veicoli simili
• Prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione delle opere per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Documentazione necessaria:
1. Originale o copia autenticata del Certificato di Invalidità Civile o di Handicap rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale competente (non necessariamente recente). L’agevolazione è riservata a disabilità di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio.
2. Dichiarazione firmata in carta semplice attestante il diritto all’agevolazione IVA.
SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI
Le spese per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità (di cui art.3 Legge 104/1992), possono beneficiare anche di una detrazione IRPEF del 19% sull’intero ammontare (cioè senza togliere la franchigia di € 129,11).
La detrazione del 19% per l’intero ammontare spetta anche al familiare del disabile se questi risulta fiscalmente a carico.