Attualità

13 Dicembre 2023

Bonus colonnine domestiche, pronto l’elenco dei beneficiari 2023

In dirittura d’arrivo l’incentivo riconosciuto per l’acquisto e la posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, effettuati dal 1° gennaio al 23 novembre 2023: disponibile, sul sito del Mimit il decreto ministeriale dello scorso 6 dicembre, che riporta in allegato l’elenco di coloro che possono usufruire del bonus e il contributo assegnato. I beneficiari troveranno la somma accreditata sul conto corrente comunicato nella domanda.

Il bonus, previsto dal Dpcm 4 agosto 2022, premia chi sceglie i mezzi di trasporto non inquinanti. L’importo concesso è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica, di potenza standard, dei veicoli alimentati a energia elettrica (come colonnine o wall box). Possono beneficiarne le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni. Il contributo può arrivare fino a 1.500 euro per gli utenti privati, il limite erogabile sale a 8mila euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Le richieste, ricordiamo, potevano essere inviate, attraverso l’apposita piattaforma, fino allo scorso 23 novembre (vedi articolo “Bonus colonnine domestiche, da domani le istanze per il 2023”).
Terminata la fase di verifica, sono risultate 5095 le istanze pervenute, 4992 quelle ammesse.

I contributi saranno accreditati entro il prossimo 31 dicembre in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande e in un’unica soluzione.

Bonus colonnine domestiche, pronto l’elenco dei beneficiari 2023

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”

I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Attualità 15 Dicembre 2025

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso,  la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo

Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto