Normativa e prassi

13 Dicembre 2023

Consulenti del lavoro di Firenze: arriva la causale per i contributi

Con la risoluzione n. 69/E del 13 dicembre, l’Agenzia delle entrate ha istituito la causale contributo “FI00”, che consentirà il versamento, tramite il modello di pagamento unificato F24, dei contributi associativi dovuti, da parte degli iscritti, al Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Firenze.

L’istituzione della nuova causale trae origine dalla convenzione stipulata, tra Agenzia delle entrate e Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, il 17 febbraio 2011 e puntualmente rinnovata, con la quale è stato regolato il servizio di riscossione, mediante F24, per il versamento dei contributi dovuti dagli iscritti all’Ordine.
Il Consiglio provinciale di Firenze è tra quelli che hanno aderito alla convenzione, pertanto, ha acquisito il diritto di vedersi assegnata una causale dedicata.

FI00”, denominata “Consulenti del lavoro – Consiglio Provinciale di FIRENZE”, nel modello trova posto nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”. Nello spazio “codice ente” è necessario indicare il codice “0005”, mentre in quello “codice sede” deve essere riportata la sigla della provincia di iscrizione all’Albo dei consulenti del lavoro, desumibile dalla “Tabella T2 – sigla delle province italiane” pubblicata sul sito dell’Agenzia.
Proseguendo nella compilazione, all’interno del campo “codice posizione” va indicato il codice di iscrizione all’Albo dei consulenti del lavoro, nel formato “NNNNN” e, nello spazio “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa” va riportato il periodo di competenza del contributo versato nel
formato “MMAAAA”.

L’inedita causale è operativamente efficace dal prossimo 18 dicembre 2023.

Consulenti del lavoro di Firenze: arriva la causale per i contributi

Ultimi articoli

Analisi e commenti 13 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 2 pause per alcune comunicazioni fiscali

In linea con quanto stabilito dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Analisi e commenti 10 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 1 semplificazioni per i versamenti

In linea coi principi definiti dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Analisi e commenti 10 Maggio 2024

Novità del “decreto Adempimenti” – 1 semplificazioni per i versamenti

In linea coi principi definiti dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Normativa e prassi 10 Maggio 2024

Comunicazione trasferimenti esteri, soggetti, contenuto e modalità di invio

Con il provvedimento del 9 maggio 2024, firmato dal direttore dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini, l’Amministrazione finanziaria recepisce l’ampliamento della platea dei soggetti tenuti a comunicare, ai fini del monitoraggio fiscale, i dati delle movimentazioni da o verso l’estero di valore pari o superiori a 5mila euro, inserendovi i prestatori di servizi in valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale.

torna all'inizio del contenuto