Attualità

16 Luglio 2021

Nautica d’alto mare: il software per indicare i servizi senza Iva

Sul sito dell’Agenzia delle entrate è onlinedichiarazionenautica”, l’applicativo che consente la compilazione della dichiarazione per beneficiare della non imponibilità Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine nel territorio della Ue di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare. Si tratta dell’agevolazione prevista dall’ultima legge di bilancio (articolo 1, commi da 708 a 712, legge n. 178/2020), che ha trovato collocazione nel decreto Iva negli articoli 7-sexies e 8-bis.

I contribuenti interessati potranno, in tal modo, inviare il modello approvato con il provvedimento dello scorso 15 giugno (vedi articolo “Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione”), all’Agenzia delle entrate, utilizzando esclusivamente i canali telematici Entratel o Fisconline e il software gratuito “dichiarazionenautica”, che presenta la funzionalità di predisposizione del file contenente i dati della dichiarazione da trasmettere in via telematica.

La dichiarazione, che deve includere informazioni specifiche come i dati identificativi dell’imbarcazione o quelli del contratto relativo ai servizi di locazione, può essere presentata direttamente dal dichiarante oppure tramite un incaricato. Una volta avvenuta la ricezione, l’Agenzia rilascerà una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo.

I dati delle dichiarazioni saranno resi disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate sia al dichiarante che, per la parte necessaria, al soggetto indicato nella dichiarazione come parte contraente (cedente/prestatore).

Nautica d’alto mare: il software per indicare i servizi senza Iva

Ultimi articoli

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

torna all'inizio del contenuto