22 Dicembre 2020
“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english
Disponibile nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle e su questa rivista “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax”, la versione in inglese del pratico vademecum messo a punto dall’amministrazione finanziaria per ricordare, sinteticamente, come ricevere assistenza dagli uffici delle Entrate comodamente da casa, attraverso il sito internet, l’app mobile oppure con e-mail o posta elettronica certificata (Pec). E se non è possibile risolvere da casa, istruzioni anche su come “staccare” un web-ticket elimina code, scegliendo ufficio, giorno e ora desiderati.
La traduzione in inglese, curata all’ufficio Relazioni internazionali per l’interscambio delle esperienze lavorative e il benchmarking nella gestione del personale dell’Agenzia, consente ai contribuenti e agli utenti di lingua straniera di acquisire con più scioltezza le informazioni necessarie per accedere ai numerosi servizi telematici disponibili o per chiedere un appuntamento.
E sì, perché una delle finalità di questa pubblicazione è proprio ricordare quante volte basta un click per ricevere assistenza dall’Agenzia o sbrigare l’adempimento da computer, device o telefono.
Il manuale spiega nel dettaglio i passi da compiere e fa presente che molti dei servizi online sono accessibili senza alcuna registrazione, come, il calcolo del superbollo, la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione, le prenotazioni di appuntamenti, le richieste di richiamata telefonica e molti altri ancora.
Facile, comunque, anche registrarsi nel caso fosse necessario seguendo le indicazioni del vademecum.
La guida giunge ad hoc. L’amministrazione finanziaria ha infatti potenziato i propri canali telematici per evitare ulteriormente, in questo periodo di pandemia, il contatto fisico e inutili file e assembramenti, affiancando i contribuenti step dopo step in “rete”.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.