Attualità

22 Dicembre 2020

“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english

Disponibile nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle e su questa rivista “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax”, la versione in inglese del pratico vademecum messo a punto dall’amministrazione finanziaria per ricordare, sinteticamente, come ricevere assistenza dagli uffici delle Entrate comodamente da casa, attraverso il sito internet, l’app mobile oppure con e-mail o posta elettronica certificata (Pec). E se non è possibile risolvere da casa, istruzioni anche su come “staccare” un web-ticket elimina code, scegliendo ufficio, giorno e ora desiderati.

La traduzione in inglese, curata all’ufficio Relazioni internazionali per l’interscambio delle esperienze lavorative e il benchmarking nella gestione del personale dell’Agenzia, consente ai contribuenti e agli utenti di lingua straniera di acquisire con più scioltezza le informazioni necessarie per accedere ai numerosi servizi telematici disponibili o per chiedere un appuntamento.

E sì, perché una delle finalità di questa pubblicazione è proprio ricordare quante volte basta un click per ricevere assistenza dall’Agenzia o sbrigare l’adempimento da computer, device o telefono.
Il manuale spiega nel dettaglio i passi da compiere e fa presente che molti dei servizi online sono accessibili senza alcuna registrazione, come, il calcolo del superbollo, la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione, le prenotazioni di appuntamenti, le richieste di richiamata telefonica e molti altri ancora.
Facile, comunque, anche registrarsi nel caso fosse necessario seguendo le indicazioni del vademecum.

La guida giunge ad hoc. L’amministrazione finanziaria ha infatti potenziato i propri canali telematici per evitare ulteriormente, in questo periodo di pandemia, il contatto fisico e inutili file e assembramenti, affiancando i contribuenti step dopo step in “rete”.
 

“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto