Attualità

22 Dicembre 2020

“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english

Disponibile nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle e su questa rivista “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax”, la versione in inglese del pratico vademecum messo a punto dall’amministrazione finanziaria per ricordare, sinteticamente, come ricevere assistenza dagli uffici delle Entrate comodamente da casa, attraverso il sito internet, l’app mobile oppure con e-mail o posta elettronica certificata (Pec). E se non è possibile risolvere da casa, istruzioni anche su come “staccare” un web-ticket elimina code, scegliendo ufficio, giorno e ora desiderati.

La traduzione in inglese, curata all’ufficio Relazioni internazionali per l’interscambio delle esperienze lavorative e il benchmarking nella gestione del personale dell’Agenzia, consente ai contribuenti e agli utenti di lingua straniera di acquisire con più scioltezza le informazioni necessarie per accedere ai numerosi servizi telematici disponibili o per chiedere un appuntamento.

E sì, perché una delle finalità di questa pubblicazione è proprio ricordare quante volte basta un click per ricevere assistenza dall’Agenzia o sbrigare l’adempimento da computer, device o telefono.
Il manuale spiega nel dettaglio i passi da compiere e fa presente che molti dei servizi online sono accessibili senza alcuna registrazione, come, il calcolo del superbollo, la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione, le prenotazioni di appuntamenti, le richieste di richiamata telefonica e molti altri ancora.
Facile, comunque, anche registrarsi nel caso fosse necessario seguendo le indicazioni del vademecum.

La guida giunge ad hoc. L’amministrazione finanziaria ha infatti potenziato i propri canali telematici per evitare ulteriormente, in questo periodo di pandemia, il contatto fisico e inutili file e assembramenti, affiancando i contribuenti step dopo step in “rete”.
 

“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english

Ultimi articoli

Dati e statistiche 5 Settembre 2024

Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024

On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio

La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione

Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.

Normativa e prassi 4 Settembre 2024

Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali

Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?