Attualità

22 Dicembre 2020

“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english

Disponibile nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle e su questa rivista “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax”, la versione in inglese del pratico vademecum messo a punto dall’amministrazione finanziaria per ricordare, sinteticamente, come ricevere assistenza dagli uffici delle Entrate comodamente da casa, attraverso il sito internet, l’app mobile oppure con e-mail o posta elettronica certificata (Pec). E se non è possibile risolvere da casa, istruzioni anche su come “staccare” un web-ticket elimina code, scegliendo ufficio, giorno e ora desiderati.

La traduzione in inglese, curata all’ufficio Relazioni internazionali per l’interscambio delle esperienze lavorative e il benchmarking nella gestione del personale dell’Agenzia, consente ai contribuenti e agli utenti di lingua straniera di acquisire con più scioltezza le informazioni necessarie per accedere ai numerosi servizi telematici disponibili o per chiedere un appuntamento.

E sì, perché una delle finalità di questa pubblicazione è proprio ricordare quante volte basta un click per ricevere assistenza dall’Agenzia o sbrigare l’adempimento da computer, device o telefono.
Il manuale spiega nel dettaglio i passi da compiere e fa presente che molti dei servizi online sono accessibili senza alcuna registrazione, come, il calcolo del superbollo, la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione, le prenotazioni di appuntamenti, le richieste di richiamata telefonica e molti altri ancora.
Facile, comunque, anche registrarsi nel caso fosse necessario seguendo le indicazioni del vademecum.

La guida giunge ad hoc. L’amministrazione finanziaria ha infatti potenziato i propri canali telematici per evitare ulteriormente, in questo periodo di pandemia, il contatto fisico e inutili file e assembramenti, affiancando i contribuenti step dopo step in “rete”.
 

Condividi su:
“Welcome to the agency”, la guida ai servizi online speaks english

Ultimi articoli

Normativa e prassi 22 Gennaio 2021

Dati delle spese sanitarie 2020: gli operatori hanno 8 giorni in più

Più tempo per trasmettere i dati 2020 relativi alle spese sanitarie.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2021

Rivalutazione partecipazioni e terreni: nuove regole e nuovi chiarimenti

Con la circolare n.1 del 22 gennaio 2021, firmata dal direttore Ernesto Maria Ruffini, l’Agenzia delle entrate, alla luce dell’evoluzione della normativa e delle recenti decisioni delle sezioni unite della Cassazione, fornisce ulteriori chiarimenti in tema di rideterminazione del valore di partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e di terreni edificabili e con destinazione agricola, fornendo un quadro sistematico della materia e sciogliendo i dubbi specifici sull’argomento.

Analisi e commenti 22 Gennaio 2021

Legge di bilancio 2021 e Fisco – 15 Bonus mobili con tetto maggiorato

La detrazione Irpef del 50% per gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici nuovi, destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi edilizi, spetta anche per quelli effettuati nel 2021, sempre che l’intervento di ristrutturazione sia iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2020.

Attualità 22 Gennaio 2021

Account Twitter dell’Agenzia: settimo compleanno da festeggiare

Con un pubblico di circa 50mila “affezionati”, fin dal principio si è connotato come un prezioso termometro della percezione dell’utenza e un bacino di raccolta delle segnalazioni costruttive dei cittadini.

torna all'inizio del contenuto