Normativa e prassi

20 Ottobre 2025

Regime fiscale di Siiq e Siinq: opzione al passo con i tempi

Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato nel 2015, sarà disponibile sul sito dell’Agenzia e dovrà essere utilizzato dalla data che verrà comunicata con apposito avviso

Aggiornato, con le relative istruzioni, il modello di comunicazione per il regime di tassazione delle Siiq (società di investimento immobiliare quotate) e delle Siinq (non quotate). Con il provvedimento direttoriale del 20 ottobre 2025, l’Agenzia delle entrate ha apportato le modifiche che riflettono le evoluzioni normative sul tema.

Il regime fiscale speciale, introdotto dalla legge finanziaria 2007 (articolo 1, commi da 119 a 141-bis, legge n. 296/2006), consente alle società che operano prevalentemente nel settore della locazione immobiliare di beneficiare di una tassazione agevolata. Le modifiche al modello si sono rese necessarie per recepire le novità introdotte dal decreto legislativo n. 1/2024, il quale stabilisce che l’opzione per il regime speciale debba essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta precedente a quello in cui si intende applicarlo.
Le nuove regole si applicheranno a partire dai periodi d’imposta successivi al 31 dicembre 2024.

Inoltre, il provvedimento tiene conto delle modifiche apportate, nel 2021, al comma 125 della norma originaria, che hanno esteso la possibilità di accedere al regime anche alle società in accomandita per azioni e alle società a responsabilità limitata non quotate, purché rispettino specifici requisiti.

Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato nel 2015, sarà disponibile sul sito dell’Agenzia e dovrà essere utilizzato a partire dalla data che verrà comunicata con apposito avviso. La trasmissione telematica potrà essere effettuata utilizzando la versione aggiornata del software denominato “SIIQ”, resa disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.

Eventuali aggiornamenti al modello di comunicazione e alle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate, che ne darà relativa notizia.

Regime fiscale di Siiq e Siinq: opzione al passo con i tempi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto