Normativa e prassi

20 Ottobre 2025

Regime fiscale di Siiq e Siinq: opzione al passo con i tempi

Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato nel 2015, sarà disponibile sul sito dell’Agenzia e dovrà essere utilizzato dalla data che verrà comunicata con apposito avviso

Aggiornato, con le relative istruzioni, il modello di comunicazione per il regime di tassazione delle Siiq (società di investimento immobiliare quotate) e delle Siinq (non quotate). Con il provvedimento direttoriale del 20 ottobre 2025, l’Agenzia delle entrate ha apportato le modifiche che riflettono le evoluzioni normative sul tema.

Il regime fiscale speciale, introdotto dalla legge finanziaria 2007 (articolo 1, commi da 119 a 141-bis, legge n. 296/2006), consente alle società che operano prevalentemente nel settore della locazione immobiliare di beneficiare di una tassazione agevolata. Le modifiche al modello si sono rese necessarie per recepire le novità introdotte dal decreto legislativo n. 1/2024, il quale stabilisce che l’opzione per il regime speciale debba essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta precedente a quello in cui si intende applicarlo.
Le nuove regole si applicheranno a partire dai periodi d’imposta successivi al 31 dicembre 2024.

Inoltre, il provvedimento tiene conto delle modifiche apportate, nel 2021, al comma 125 della norma originaria, che hanno esteso la possibilità di accedere al regime anche alle società in accomandita per azioni e alle società a responsabilità limitata non quotate, purché rispettino specifici requisiti.

Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato nel 2015, sarà disponibile sul sito dell’Agenzia e dovrà essere utilizzato a partire dalla data che verrà comunicata con apposito avviso. La trasmissione telematica potrà essere effettuata utilizzando la versione aggiornata del software denominato “SIIQ”, resa disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle entrate.

Eventuali aggiornamenti al modello di comunicazione e alle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate, che ne darà relativa notizia.

Regime fiscale di Siiq e Siinq: opzione al passo con i tempi

Ultimi articoli

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

Normativa e prassi 13 Novembre 2025

Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente

L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.

Attualità 13 Novembre 2025

Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani

I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

torna all'inizio del contenuto