Attualità

20 Ottobre 2025

Mef, consultazione pubblica sull’economia sociale

Fino al 12 novembre gli interessati avranno tempo per inviare osservazioni e commenti che verranno vagliati dal ministero dell’Economia e delle Finanze

È aperta una consultazione pubblica sul Piano nazionale per l’economia sociale del ministero dell’Economia e delle Finanze, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

Il link per poter partecipare è disponibile sul sito del dipartimento Finanze. I soggetti interessati, associazioni di categoria, sindacali, ordini professionali e gli organismi che operano nell’economia sociale, possono inviare osservazioni e commenti entro e non oltre il 12 novembre 2025.

Il Piano è stato predisposto sentiti i Ministeri competenti unitamente alle organizzazioni e agli enti più rappresentativi dell’economia sociale e ha lo scopo di perimetrare i soggetti che fanno parte dell’ecosistema dell’economia sociale e di individuare azioni e iniziative utili a promuovere le attività e lo sviluppo del settore.

La fiscalità dell’economia sociale
Un capitolo della consultazione è dedicato alla fiscalità degli enti dell’economia sociale. Dei principali tributi, imposte dirette, Irap, Iva, Imu, vengono tracciati i principi con cui il legislatore ha declinato la loro applicabilità a questo specifico settore e vengono indicate alcune proposte di intervento, come, ad esempio, un maggior coordinamento sistematico della disciplina Iva delle operazioni rese in ambito sanitario, socio-sanitario ed educativo o, sempre in materia di Iva, l’introduzione di semplificazioni ad hoc sugli adempimenti.

Contributi online
I contributi ricevuti saranno pubblicati sul sito, salvo diversa richiesta degli autori e sempre che non sussistano ragioni di riservatezza. Saranno presi in considerazione esclusivamente i contributi pertinenti all’oggetto della consultazione e resi in forma non anonima.

Mef, consultazione pubblica sull’economia sociale

Ultimi articoli

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

Normativa e prassi 13 Novembre 2025

Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente

L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.

Attualità 13 Novembre 2025

Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani

I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

torna all'inizio del contenuto