Normativa e prassi

20 Ottobre 2025

Bollo, contrassegni degli intermediari allineati agli standard di sicurezza

Il documento telematico sostitutivo della marca da bollo si aggiorna per migliorare la protezione e la tracciabilità informatica e consentire il collegamento con l’Agenzia

Nuove caratteristiche e modalità d’uso per il contrassegno sostitutivo delle marche da bollo rilasciato dagli intermediari. La nuova versione garantisce la riconoscibilità da parte dei contribuenti e degli uffici tenuti al controllo e assicura elevanti standard di sicurezza e tracciabilità informatica. Le novità sono definite con il provvedimento del 20 ottobre 2025 che uniforma la disciplina di riferimento sostituendo integralmente quanto stabilito con i precedenti provvedimenti del 5 maggio 2005 e del 12 gennaio 2015.

Si ricorda che la disciplina normativa prevede che l’imposta di bollo possa essere assolta mediante pagamento a un intermediario convenzionato con l’Agenzia delle entrate, il quale rilascia apposito contrassegno con modalità telematiche (articolo 3, comma 1, lettera a), del Dpr n. 642/1972).

La necessità di garantire una maggiore sicurezza ha reso necessario ridefinire dal punto di vista informatico i dispositivi stampa dei contrassegni. Gli aggiornamenti approvati con il provvedimento siglato oggi, in sintesi, rendono il documento informatico più sicuro, tracciabile e conforme agli standard tecnologici garantendo il corretto collegamento tra gli intermediari e l’Agenzia delle entrate.

L’allegato A al provvedimento odierno contiene le caratteristiche e le modalità d’uso del contrassegno, mentre l’allegato B le caratteristiche tecniche del sistema informatico.

Bollo, contrassegni degli intermediari allineati agli standard di sicurezza

Ultimi articoli

Normativa e prassi 12 Novembre 2025

Compensazioni tra soggetti diversi: l’Agenzia ribadisce il divieto

Anche all’interno di reti d’impresa, i crediti d’imposta di un soggetto non possono estinguere debiti altrui: la modalità resta ammessa solo tra posizioni tributarie dello stesso contribuente La compensazione di debiti e crediti tributari tra soggetti diversi, anche se aderenti a una Rete d’imprese, configura un accollo fiscale vietato dalla normativa in vigore.

Attualità 12 Novembre 2025

Sport Bonus 2025, ultima chiamata: domande entro il 14 novembre ore 12

Le imprese donatrici possono presentare la richiesta per accedere al credito d’imposta sulle erogazioni destinate alla manutenzione, il restauro o la costruzione di nuovi impianti sportivi pubblici Non è più tempo di rimandare: le richieste per accedere al credito d’imposta sulle erogazioni liberali in denaro a favore dei titolari o gestori di impianti sportivi pubblici possono essere inviate fino alle ore 12 di venerdì 14 novembre.

Normativa e prassi 12 Novembre 2025

Cambi valute estere: online le medie di ottobre

L’aggiornamento mensile è previsto dal Tuir per il calcolo delle imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società in presenza di elementi in moneta diversa dall’euro Puntuale, sul sito dell’Agenzia delle entrate, arriva il provvedimento del 12 novembre 2025, che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di ottobre calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Analisi e commenti 11 Novembre 2025

Convenzione Italia – Kosovo, accordo in linea con il modello Ocse

Lo scorso 29 ottobre è entrata in vigore l’intesa bilaterale per regolare i rapporti fiscali e scongiurare il pericolo di doppia imposizione per cittadini e imprese che operano nei due Paesi Lo scorso 29 ottobre è entrata in vigore la convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Kosovo, firmata a Pristina il 22 giugno 2021.

torna all'inizio del contenuto