Attualità

14 Marzo 2024

Tax credit sale cinematografiche: scadenza prorogata al 12 aprile

La Direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura, con la nota dello scorso 11 marzo proroga il termine di presentazione della sessione 2023 per il riconoscimento del credito di imposta funzionamento sale cinematografiche relativo ai costi sostenuti nello scorso anno.

Le domande, dunque, potranno essere presentate fino alle 23.59 del 12 aprile tramite la piattaforma Dgol.

La Direzione generale precisa che l’aliquota massima applicabile non può essere superiore al 60% dei costi di funzionamento e, in ogni caso, il credito d’imposta riconosciuto all’impresa o al medesimo gruppo di imprese non può essere superiore a 9milioni annui.

È possibile indicare nella scheda “Credito d’imposta” presente nella piattaforma Dgcol anche le voci di costo relative ai prestiti e al noleggio film. Per quanto riguarda i prestiti, esclusivamente gli oneri finanziari (la cosiddetta “quota interessi”) e gli oneri accessori del prestito quali commissioni e spese per sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti, mentre per il noleggio film il costo per l’acquisizione di opere coperte da diritto d’autore.

L’ammontare del tax credit non può superare:

  1. l’80% dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a 2.250.000 euro
  2. quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo in questione.

Gli interessati possono consultare il vademecum per la compilazione delle domande di accesso ai bonus funzionamento/potenziamento offerta cinematografica nella pagina dedicata ai manuali d’uso di Dgcol.

Al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato. Le risposte verrano fornite in ordine cronologico dando priorità ai procedimenti in scadenza.

Per completezza, ricordiamo che per le richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma Dgcol gli utenti possono:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto” presente nelle domande
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma Dgcol
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (Dgcol) da indirizzare a:
    • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico
    • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.
Tax credit sale cinematografiche: scadenza prorogata al 12 aprile

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte

L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso

Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.

Attualità 17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.

Attualità 16 Ottobre 2025

Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia

La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

torna all'inizio del contenuto