24 Aprile 2023
Tax Credit Videogiochi: le opere che incassano il bonus
Novità dal sito web della Dg Cinema e audiovisivo del ministero della Cultura (Mic). Definito l’elenco delle opere delle imprese di produzione di videogiochi che hanno ottenuto il riconoscimento del valore culturale con il punteggio minimo di 70 punti e sono ammesse al “Tax credit videogiochi”. Con successivo decreto direttoriale, una volta terminata l’istruttoria con la verifica degli ulteriori requisiti, sarà definito l’effettivo riconoscimento del bonus alle imprese.
Pubblicati, inoltre, i decreti sulla spettanza dei crediti d’imposta ed eleggibilità culturale del 17 aprile 2023 che costituiscono, fra l’altro, comunicazione di riconoscimento del beneficio. Il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo da tale comunicazione.
I decreti pubblicati, nel dettaglio, riguardano l’ammissibilità delle richieste relative al credito d’imposta per la produzione cinematografica, per le opere di ricerca e formazione, per la produzione tv/web e per la produzione esecutiva delle opere straniere, per quelle relative alla distribuzione nazionale, per la produzione tv/web e per gli investitori esterni. Per le richieste relative all’eleggibilità culturale e per le richieste definitive di credito d’imposta pervenute per le industrie tecniche.
Di seguito i decreti del 17 aprile siglati dal direttore della Dg Cinema e audiovisivo:
Ultimi articoli
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Trasparenza fiscale grandi società, “ufficiale” la pubblicità delle imposte
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2024, il Dlgs n.
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Cambi valute estere, online le medie di agosto
È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 13 settembre 2024 che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di agosto, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Criptovalute: il punto dell’Agenzia su dichiarazione e imposte dovute
Il contribuente che detiene criptovalute in una società italiana iscritta nel Registro operatori valute virtuali, istituito presso l’Organismo agenti e mediatori (Oam), è tenuto a compilare il Quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale, mentre, per quanto riguarda l’imposta sulle cripto-attività, questa non è dovuta se la società ha già versato il Bollo.
Attualità 12 Settembre 2024
“Transizione 5.0”, al via il completamento dei progetti
Dalle 12 di oggi (12 settembre 2024) possono partire le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione per l’accesso al credito d’imposta relativo al piano “Transizione 5.