16 Giugno 2022
Valute estere di maggio 2022: in rete la certificazione dell’Agenzia
Accertate, le medie dei cambi delle valute estere calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato. Per le sole valute evidenziate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali). Pubblicato, sul sito internet dell’Agenzia, il provvedimento del 16 giugno 2022 con la lista degli Stati e le relative valute del mese di maggio 2022.
La certificazione periodica dei cambi è prevista dal Tuir (articoli 56, comma 1 e 110, comma 9) che delega a un provvedimento dell’Agenzia delle entrate la pubblicazione mensile, relativa al mese precedente, del cambio delle valute estere.
I valori indicati sono necessari, fra l’altro, quando nella determinazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’imposta sul reddito delle società si fa riferimento a elementi espressi in valuta estera, come corrispettivi, proventi, spese e oneri.
La tabella presente all’interno del provvedimento riporta a fianco al nome di ciascuno Stato, la moneta di riferimento e la media del cambio.
La pubblicazione del provvedimento sul sito dell’Agenzia delle entrate tiene luogo di quella nella Gazzetta Ufficiale, come previsto dall’articolo 1, comma 361 della legge n. 244/2007.
Ultimi articoli
Attualità 6 Novembre 2025
Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute
Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.
Normativa e prassi 6 Novembre 2025
Corsi di lingua: no all’esenzione Iva se manca il riconoscimento pubblico
Non basta ottenere un finanziamento pubblico per accedere all’agevolazione, ma è necessario che l’attività didattica sia formalmente certificata in termini di qualità e di finalità educativa Non è possibile applicare il regime di esenzione Iva disciplinato dall’articolo 10 del Dpr n.
Dati e statistiche 5 Novembre 2025
Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025
Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.
Normativa e prassi 5 Novembre 2025
Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione
Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.