Normativa e prassi

16 Giugno 2022

Valute estere di maggio 2022: in rete la certificazione dell’Agenzia

Accertate, le medie dei cambi delle valute estere calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato. Per le sole valute evidenziate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali). Pubblicato, sul sito internet dell’Agenzia, il provvedimento del 16 giugno 2022 con la lista degli Stati e le relative valute del mese di maggio 2022.   

La certificazione periodica dei cambi è prevista dal Tuir (articoli 56, comma 1 e 110, comma 9) che delega a un provvedimento dell’Agenzia delle entrate la pubblicazione mensile, relativa al mese precedente, del cambio delle valute estere.

I valori indicati sono necessari, fra l’altro, quando nella determinazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’imposta sul reddito delle società si fa riferimento a elementi espressi in valuta estera, come corrispettivi, proventi, spese e oneri.

La tabella presente all’interno del provvedimento riporta a fianco al nome di ciascuno Stato, la moneta di riferimento e la media del cambio.

La pubblicazione del provvedimento sul sito dell’Agenzia delle entrate tiene luogo di quella nella Gazzetta Ufficiale, come previsto dall’articolo 1, comma 361 della legge n. 244/2007.

Valute estere di maggio 2022: in rete la certificazione dell’Agenzia

Ultimi articoli

Analisi e commenti 17 Agosto 2026

Disciplina della Global minimum tax, ingresso per tre regimi semplificativi

Introdotti dal decreto legislativo Omnibus, in vigore dallo scorso 12 agosto, nuovi meccanismi elaborati in sede Ocse che riducono oneri applicativi e adempimenti dell’imposta minima effettiva Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 agosto 2026 è stato pubblicato il Dlgs n.

Analisi e commenti 17 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (7) Lo sport di bambini e ragazzi

La spesa per l’iscrizione e l’abbonamento di piccoli e giovani da 5 a 18 anni ad attività sportive in piscina, palestra o altri impianti può dare diritto a una detrazione Irpef del 19% Le spese sostenute per l’attività sportiva svolta in via dilettantistica dai bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni possono dare diritto a una detrazione Irpef, cioè a una riduzione dell’imposta dovuta.

Normativa e prassi 14 Agosto 2026

Welfare aziendale e rimborsi Rsa, non imponibilità a largo raggio

Le modifiche apportate al comma 4-ter dell’articolo 12 del Tuir si applicano a partire dal periodo d’imposta 2025 I rimborsi dei datori di lavoro per le spese sostenuti dai lavoratori dipendenti per la degenza dei genitori nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) sono esenti da Irpef, anche se il genitore non è convivente.

Analisi e commenti 14 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (6) abbonamenti al trasporto pubblico

Chi sceglie la precompilata può trovare la spesa già inserita.

torna all'inizio del contenuto