Attualità

16 Luglio 2021

Nautica d’alto mare: il software per indicare i servizi senza Iva

Sul sito dell’Agenzia delle entrate è onlinedichiarazionenautica”, l’applicativo che consente la compilazione della dichiarazione per beneficiare della non imponibilità Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine nel territorio della Ue di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare. Si tratta dell’agevolazione prevista dall’ultima legge di bilancio (articolo 1, commi da 708 a 712, legge n. 178/2020), che ha trovato collocazione nel decreto Iva negli articoli 7-sexies e 8-bis.

I contribuenti interessati potranno, in tal modo, inviare il modello approvato con il provvedimento dello scorso 15 giugno (vedi articolo “Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione”), all’Agenzia delle entrate, utilizzando esclusivamente i canali telematici Entratel o Fisconline e il software gratuito “dichiarazionenautica”, che presenta la funzionalità di predisposizione del file contenente i dati della dichiarazione da trasmettere in via telematica.

La dichiarazione, che deve includere informazioni specifiche come i dati identificativi dell’imbarcazione o quelli del contratto relativo ai servizi di locazione, può essere presentata direttamente dal dichiarante oppure tramite un incaricato. Una volta avvenuta la ricezione, l’Agenzia rilascerà una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo.

I dati delle dichiarazioni saranno resi disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate sia al dichiarante che, per la parte necessaria, al soggetto indicato nella dichiarazione come parte contraente (cedente/prestatore).

Nautica d’alto mare: il software per indicare i servizi senza Iva

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto