Attualità

30 Aprile 2021

Covid-19, esenzione dazi e Iva in vigore per tutto il 2021

A causa del perdurare della pandemia, l’Unione europea, con la decisione n. 2021/660, ha esteso ulteriormente l’esenzione dai dazi doganali e dall’Iva per l’importazione delle merci necessarie a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, lasciando aperta la finestra dell’agevolazione fino al 31 dicembre 2021. Il provvedimento è argomento della circolare n. 15 del 28 aprile 2021, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in commento al contenuto della decisione (vedi “Importazioni beni anti-Covid nella Ue esenti da dazi e Iva fino a fine anno”).
Il beneficio introdotto per fronteggiare la crisi epidemiologica ha fatto il suo ingresso con la decisione Ue n. 491/2020 ed è stato più volte prorogato. Da ultimo era stato rinviato fino al 30 aprile 2021 con la decisione n. 1573/2020.

La circolare delle Dogane ribadisce che, come già precisato con la circolare n. 43/2020, non cambiano i presupposti per usufruire dello slittamento sia in relazione ai soggetti ammessi al beneficio sia alle finalità cui sono destinate le merci importate in esenzione, confermati anche gli impegni da assumere a cura dei soggetti che accedono all’agevolazione.
Rinviato, invece, il termine per la fornitura delle rendicontazioni obbligatorie, a cura degli Stati membri, fissato ora al 30 aprile 2022.

Gli enti e le organizzazioni che intendono applicare l’esenzione sulle importazioni devono, quindi, specifica l’Adm, attenersi scrupolosamente alle condizioni previste e seguire le modalità operative già indicate nel precedente documento di prassi, per non incorrere, in caso di controllo, alle sanzioni previste.

Covid-19, esenzione dazi e Iva in vigore per tutto il 2021

Ultimi articoli

Analisi e commenti 30 Gennaio 2026

Ricavi: dalla rilevanza in bilancio allo specifico trattamento fiscale – 1

L’Oic 34 delinea un modello di rilevazione iniziale scandito in quattro fasi e definisce i casi in cui il contratto va scomposto perché può contenere una o più cessioni di beni/prestazioni di servizi Il principio contabile Oic 34 detta criteri di rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.

Attualità 30 Gennaio 2026

Completamento investimenti 4.0, comunicazioni prorogate al 31 marzo

Le imprese dovranno completare la procedura entro la nuova scadenza sempre utilizzando il sistema telematico per la gestione delle comunicazioni nella sezione “Transizione 4.

Attualità 30 Gennaio 2026

Un codice fiscale per più titolari: online la brochure sull’omocodia

In un’inedita pubblicazione, l’Agenzia spiega come comportarsi nella rara, ma possibile situazione in cui due o più persone hanno dati anagrafici tali da generare lo stesso codice fiscale Il codice fiscale è lo strumento che consente di riconoscere in modo univoco ogni cittadino nei rapporti con la Pubblica amministrazione e con i privati.

Attualità 30 Gennaio 2026

Variazioni dei redditi fondiari denuncia entro il 2 febbraio

Lunedì scade il termine per comunicare le modifiche dei redditi dominicali e agrari intervenute lo scorso anno.

torna all'inizio del contenuto