Attualità

9 Agosto 2018

Online l’elenco delle impreseammesse allo “sport bonus”

Attualità

Online l’elenco delle imprese
ammesse allo “sport bonus”

Sono quelle che hanno presentato la domanda di accesso al beneficio usufruendo della prima finestra temporale; da oggi, hanno dieci giorni di tempo per effettuare le erogazioni

immagine generica con graduatoria di gara sportiva
Sul sito della presidenza del Consiglio dei ministri – Ufficio per lo sport è stato pubblicato l’elenco delle imprese (identificate attraverso un codice seriale) che sono state ammesse a beneficiare dello sport bonus (il credito d’imposta introdotto dalla legge di bilancio 2018 per le erogazioni liberali in denaro destinate al finanziamento degli interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici, anche in concessione – cfr articolo 1, commi da 363 a 366, legge 205/2017).
Si tratta, in particolare, delle imprese che hanno sfruttato la prima “finestra” di ammissione al beneficio (vedi “Sport bonus: al via le domande per usufruire del credito d’imposta“).

A partire da oggi, le imprese inserite nella lista hanno 10 giorni di tempo per effettuare le erogazioni tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Questo il riepilogo delle scadenze degli adempimenti:

  • 9 agosto 2018 – pubblicazione elenco imprese erogatrici
  • 19 agosto 2018 – scadenza del termine per effettuare le erogazioni liberali da parte delle imprese
  • 29 agosto 2018 – scadenza del termine per la comunicazione all’Ufficio per lo sport dell’avvenuto versamento da parte degli enti beneficiari (compilando l’apposito modulo e inviandolo a mezzo posta elettronica, preferibilmente certificata, all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it)
  • 18 settembre 2018 – scadenza del termine per la pubblicazione da parte dell’Ufficio per lo sport dell’elenco definitivo delle imprese a cui è riconosciuto il beneficio fiscale.

L’Ufficio per lo sport, inoltre, fa sapere che la data di apertura della “seconda finestra” utile per la presentazione delle domande di ammissione allo sport bonus sarà comunicata nel mese di settembre.

Sulla disciplina del credito d’imposta si rinvia a “Disciplina dello sport bonus: arrivano le norme attuative“, pubblicato su questa rivista lo scorso 7 giugno.
 

pubblicato Giovedì 9 Agosto 2018

Online l’elenco delle impreseammesse allo “sport bonus”

Ultimi articoli

Normativa e prassi 22 Ottobre 2025

Navi da diporto a uso commerciale, arruolamento senza registrazione

La semplificazione è stata introdotta per i contratti relativi alle imbarcazioni da pesca marittima e mercantili per i quali non è richiesta neanche l’annotazione nel repertorio degli atti I contratti di arruolamento per marittimi su unità da diporto impiegate commercialmente possono essere assimilati a quelli delle navi mercantili e, quindi, sono esonerati dal pagamento dall’obbligo di registrazione.

Attualità 22 Ottobre 2025

“Redditi 2025”, entro fine mese la presentazione per via telematica

Il 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per trasmettere, nei termini stabiliti, la dichiarazione di redditi relativa al periodo d’imposta 2024 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate Ancora dieci giorni di tempo per trasmettere online il modello “Redditi 2025” in tutte le sue versioni.

Normativa e prassi 22 Ottobre 2025

Cambio nome e/o cognome dall’estero: la richiesta sconta l’imposta di bollo

Questa regola vale indipendentemente dal canale di trasmissione della domanda.

Normativa e prassi 21 Ottobre 2025

Compensi ai progettisti esteri: niente Iva, ma ritenuta al 30%

L’Amministrazione pubblica italiana, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuta a operarla al momento del pagamento del premio corrisposto L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

torna all'inizio del contenuto