22 Dicembre 2017
Agevolazioni su gasolio:online software e modelli
Attualità
Agevolazioni su gasolio:
online software e modelli
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha pubblicato il pacchetto “dichiarazione” per beneficiare del credito d’imposta in compensazione entro la fine dell’anno prossimo
La misura del beneficio, in relazione ai consumi dell’ultimo trimestre 2017, è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio consumato.
Presentazione
Ricordiamo le modalità di presentazione della dichiarazione dei consumi di gasolio agevolato da parte dei contribuenti che rientrano nel settore dei trasporti.
La dichiarazione si presenta online attraverso il servizio telematico Edi delle Dogane. Coloro che, invece, non hanno questa possibilità, potranno presentarla in formato cartaceo purché riprodotta su un supporto informatico (cd, dvd, pen drive usb) da consegnare insieme.
Rimborso
Per la fruizione dell’agevolazione con il modello F24 bisogna indicare il codice tributo 6740, per il cui utilizzo.
Si ricorda che questi crediti d’imposta potranno essere compensati anche quando l’importo complessivo annuo dei crediti derivanti dal riconoscimento di agevolazioni concesse alle imprese, da indicare nel “Quadro RU” della dichiarazione dei redditi, supera il limite di 250mila euro.
pubblicato Venerdì 22 Dicembre 2017

Ultimi articoli
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Certificazioni uniche, le regole per la richiesta massiva dei dati
In via sperimentale, per il primo anno gli intermediari avranno a disposizione le Cu 2025 relative all’anno d’imposta 2024.
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Bollo, contrassegni degli intermediari allineati agli standard di sicurezza
Il documento telematico sostitutivo della marca da bollo si aggiorna per migliorare la protezione e la tracciabilità informatica e consentire il collegamento con l’Agenzia Nuove caratteristiche e modalità d’uso per il contrassegno sostitutivo delle marche da bollo rilasciato dagli intermediari.
Normativa e prassi 20 Ottobre 2025
Regime fiscale di Siiq e Siinq: opzione al passo con i tempi
Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato nel 2015, sarà disponibile sul sito dell’Agenzia e dovrà essere utilizzato dalla data che verrà comunicata con apposito avviso Aggiornato, con le relative istruzioni, il modello di comunicazione per il regime di tassazione delle Siiq (società di investimento immobiliare quotate) e delle Siinq (non quotate).
Attualità 20 Ottobre 2025
Mef, consultazione pubblica sull’economia sociale
Fino al 12 novembre gli interessati avranno tempo per inviare osservazioni e commenti che verranno vagliati dal ministero dell’Economia e delle Finanze È aperta una consultazione pubblica sul Piano nazionale per l’economia sociale del ministero dell’Economia e delle Finanze, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).