Attualità

22 Dicembre 2017

Agevolazioni su gasolio:online software e modelli

Attualità

Agevolazioni su gasolio:
online software e modelli

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha pubblicato il pacchetto “dichiarazione” per beneficiare del credito d’imposta in compensazione entro la fine dell’anno prossimo

Agevolazioni su gasolio:|online software e modelli
Puntualmente, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli mette a disposizione sul proprio sito, il pacchetto “dichiarazioni” relativo al beneficio fiscale concesso agli autotrasportatori calcolato in base ai consumi di gasolio. Con la nota 20 dicembre 2017 sono fornite tutte le istruzioni e i modelli per presentare la dichiarazione – relativa al trimestre ottobre-dicembre – entro la fine del mese prossimo (31 gennaio 2018).

La misura del beneficio, in relazione ai consumi dell’ultimo trimestre 2017, è pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio consumato.
 
Presentazione
Ricordiamo le modalità di presentazione della dichiarazione dei consumi di gasolio agevolato da parte dei contribuenti che rientrano nel settore dei trasporti.
La dichiarazione si presenta online attraverso il servizio telematico Edi delle Dogane. Coloro che, invece, non hanno questa possibilità, potranno presentarla in formato cartaceo purché riprodotta su un supporto informatico (cd, dvd, pen drive usb) da consegnare insieme.
 
Rimborso
Per la fruizione dell’agevolazione con il modello F24 bisogna indicare il codice tributo 6740, per il cui utilizzo.
Si ricorda che questi crediti d’imposta potranno essere compensati anche quando l’importo complessivo annuo dei crediti derivanti dal riconoscimento di agevolazioni concesse alle imprese, da indicare nel “Quadro RU” della dichiarazione dei redditi, supera il limite di 250mila euro.
 

pubblicato Venerdì 22 Dicembre 2017

Agevolazioni su gasolio:online software e modelli

Ultimi articoli

Normativa e prassi 4 Dicembre 2024

Erogazioni a no profit esteri, stesse regole per la deducibilità

In linea generale sono deducibili le donazioni a favore di una Fondazione senza scopo di lucro che quest’ultima destina poi a enti no profit stranieri.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024

È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Acquisto con contratto rent to buy, sì al credito d’imposta Zes unica

Può accedere al credito d’imposta Zes unica per gli investimenti un’impresa che ha acquistato un immobile strumentale da destinare a una struttura produttiva, con la formula “rent to buy”.

Normativa e prassi 3 Dicembre 2024

Una sfilata di codici tributo fa ingresso nel mondo dell’ippica

I concessionari del settore dei giochi, tenuti a versare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli le somme relative ai saldi per i concorsi pronostici sportivi, per l’ippica nazionale e internazionale e concorsi pronostici ippici, nonché per l’ippica d’agenzia, da oggi 3 dicembre 2024, possono adempiere utilizzando il modello “F24 accise”.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?