Attualità

17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico

Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia. In particolare, l’indagine di customer satisfaction coinvolgerà gli utenti che hanno espresso il loro consenso a partecipare, che potranno ricevere una chiamata da un consulente della società TP Infinity S.p.A., incaricata dall’Agenzia, per rispondere a un questionario sull’esperienza vissuta con l’assistenza telefonica delle Entrate.

La raccolta delle adesioni all’indagine è iniziata lo scorso 13 ottobre, durante il contatto telefonico con il call center: l’utente viene informato, con un messaggio del risponditore automatico, dell’avvio dell’indagine e della facoltà di prestare il consenso a partecipare alla ricerca. Nei giorni successivi potrà essere contattato per partecipare a un’intervista telefonica.

I dati e le informazioni forniti saranno raccolti in forma anonima nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e aiuteranno l’Agenzia a valutare l’efficacia e gli ambiti di miglioramento del servizio, nell’ottica di offrire un’assistenza sempre più tarata sulle aspettative e sulle esigenze dei contribuenti.

I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Indagini di customer satisfaction 2025.

Il call center dell’Agenzia, più numeri e un unico servizio
Il call center dell’Agenzia è gestito dalle Sezioni di assistenza multicanale (Sam) che offre assistenza diretta e qualificata ai cittadini e cittadine sulla propria situazione o informazioni di carattere generale. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, escluse le festività nazionali.

I numeri per contattarlo sono i seguenti:

800.90.96.96 – numero verde da rete fissa

06 97617689 – da cellulare (costo secondo piano tariffario)

0039 0645470468 – dall’estero, servizio in lingua italiana con costo a carico del chiamante.

Per chi chiama dai distretti telefonici della provincia di Bolzano, il servizio è disponibile anche in lingua tedesca, chiamando dalle ore 9 alle ore 13 da cellulare al numero 06.97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.

Chi invece chiama dai distretti telefonici della provincia di Aosta può scegliere il servizio in lingua francese, disponibile sempre dalle 9 alle 13, ma solo da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.

Per le materie catastali, l’assistenza è disponibile agli stessi numeri nella fascia oraria dalle 9 alle 13, con l’eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per le quali è consigliato rivolgersi agli uffici territoriali competenti. Inoltre, per i cittadini della provincia di Bolzano, è attivo un servizio in lingua tedesca dalle 9 alle 13, accessibile sia da rete fissa che da cellulare.

Ulteriori informazioni sul servizio sono indicate nell’apposita pagina sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate.

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto