Attualità

17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico

Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia. In particolare, l’indagine di customer satisfaction coinvolgerà gli utenti che hanno espresso il loro consenso a partecipare, che potranno ricevere una chiamata da un consulente della società TP Infinity S.p.A., incaricata dall’Agenzia, per rispondere a un questionario sull’esperienza vissuta con l’assistenza telefonica delle Entrate.

La raccolta delle adesioni all’indagine è iniziata lo scorso 13 ottobre, durante il contatto telefonico con il call center: l’utente viene informato, con un messaggio del risponditore automatico, dell’avvio dell’indagine e della facoltà di prestare il consenso a partecipare alla ricerca. Nei giorni successivi potrà essere contattato per partecipare a un’intervista telefonica.

I dati e le informazioni forniti saranno raccolti in forma anonima nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e aiuteranno l’Agenzia a valutare l’efficacia e gli ambiti di miglioramento del servizio, nell’ottica di offrire un’assistenza sempre più tarata sulle aspettative e sulle esigenze dei contribuenti.

I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Indagini di customer satisfaction 2025.

Il call center dell’Agenzia, più numeri e un unico servizio
Il call center dell’Agenzia è gestito dalle Sezioni di assistenza multicanale (Sam) che offre assistenza diretta e qualificata ai cittadini e cittadine sulla propria situazione o informazioni di carattere generale. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, escluse le festività nazionali.

I numeri per contattarlo sono i seguenti:

800.90.96.96 – numero verde da rete fissa

06 97617689 – da cellulare (costo secondo piano tariffario)

0039 0645470468 – dall’estero, servizio in lingua italiana con costo a carico del chiamante.

Per chi chiama dai distretti telefonici della provincia di Bolzano, il servizio è disponibile anche in lingua tedesca, chiamando dalle ore 9 alle ore 13 da cellulare al numero 06.97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.

Chi invece chiama dai distretti telefonici della provincia di Aosta può scegliere il servizio in lingua francese, disponibile sempre dalle 9 alle 13, ma solo da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.

Per le materie catastali, l’assistenza è disponibile agli stessi numeri nella fascia oraria dalle 9 alle 13, con l’eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per le quali è consigliato rivolgersi agli uffici territoriali competenti. Inoltre, per i cittadini della provincia di Bolzano, è attivo un servizio in lingua tedesca dalle 9 alle 13, accessibile sia da rete fissa che da cellulare.

Ulteriori informazioni sul servizio sono indicate nell’apposita pagina sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate.

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Ultimi articoli

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

Normativa e prassi 13 Novembre 2025

Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente

L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.

Attualità 13 Novembre 2025

Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani

I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

torna all'inizio del contenuto