13 Dicembre 2024
Riversamenti acconti Iva di fine anno, ecco le istruzioni per gli intermediari
Entro il prossimo 27 dicembre, i contribuenti Iva sono tenuti a versare l’acconto 2024 tramite delega di pagamento agli intermediari convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane prestatori di servizi di pagamento non bancari, agenti della riscossione). In base ai vari canali utilizzati per il versamento (cartaceo, telematico con servizi degli intermediari o con servizi dell’Agenzia), le convenzioni sui servizi F24/I24 prevedono diversi termini di riversamento delle somme da parte degli intermediari. Con il provvedimento del 12 dicembre 2024 sono quindi definite le modalità con le quali questi soggetti provvedono al riversamento all’erario dell’acconto Iva del mese di dicembre 2024, anche in deroga alle indicazioni contenute nelle convenzioni.
I soggetti dell’adempimento sono dunque gli intermediari convenzionati con l’Agenzia delle entrate sopra elencati (banche, poste, eccetera). I servizi oggetto delle convenzioni appena citate sono invece il servizio F24 (il servizio di accoglimento delle deleghe di pagamento relative ai versamenti unitari) e il servizio I24 (il servizio F24 per il pagamento di tributi, contributi, premi e altre somme tramite canali telematici dell’Agenzia).
Nel dettaglio, il provvedimento stabilisce che gli intermediari riversano entro le ore 14,50 del 31 dicembre 2024, sulla contabilità speciale accesa presso la Banca d’Italia, gli acconti Iva versati nelle giornate del 20, 23, 24 e 27 dicembre 2024, tramite i canali per i quali è stabilito convenzionalmente il riversamento entro 5 giorni lavorativi.
Inoltre, gli intermediari riversano entro le ore 14,50 del 31 dicembre 2024, sempre sulla contabilità speciale accesa presso la Banca d’Italia, gli acconti Iva versati nelle giornate del 24 e 27 dicembre 2024 tramite i canali per i quali è stabilito convenzionalmente il riversamento entro 3 giorni lavorativi.
Gli stessi intermediari, per tali somme, possono procedere o meno alla prenotazione dei bonifici da effettuare il 31 dicembre 2024. È possibile procedere al riversamento cumulativo degli acconti con un unico bonifico, entro il 31 dicembre 2024.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”
In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
I compensi per l’incarico al magistrato sono assimilati al lavoro dipendente
L’Amministrazione finanziaria esclude che possano essere qualificati come redditi diversi, perché non sono connessi a prestazioni lavorative e retribuzioni occasionali Le somme percepite da un magistrato per l’incarico di presidente di un Collegio consultivo tecnico (Cct) devono essere tassate come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e non come redditi diversi.
Attualità 9 Dicembre 2025
Delega unica per i servizi online di Entrate ed entrate-Riscossione
Con una sola comunicazione, il cittadino può autorizzare il professionista di fiducia a operare nelle aree riservate dei portali delle due amministrazioni Dall’8 dicembre 2025 è attiva la nuova procedura telematica che consente ai contribuenti di conferire una delega unica agli intermediari fiscali per l’utilizzo dei servizi online di Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione.
Dati e statistiche 9 Dicembre 2025
Entrate tributarie: online il bollettino di ottobre 2025
Nel mese in esame gli incassi relativi alle imposte dirette registrano un aumento di 299 milioni di euro mentre per quelli sulle imposte indirette di 741 milioni di euro Pubblicato, sul sito del Dipartimento delle Finanze, il Bollettino delle entrate tributarie relative al mese di ottobre 2025, arricchito dalle Appendici statistiche erariali, dalla Nota tecnica e dalla Serie storica 2002-2025.