2 Dicembre 2024
Chiuso il mese dell’Edufin, ecco il bilancio delle iniziative
Durante il mese di novembre, dedicato all’Educazione finanziaria, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) hanno incontrato quasi 1.500 studenti nelle scuole e, grazie ad altre iniziative, hanno avuto l’occasione di farsi conoscere da molti ragazzi, docenti e dirigenti scolastici e diffondere i progetti di educazione alla legalità anche in sedi diverse dalle mura scolastiche.
L’occasione promossa dal Comitato Edufin è stata l’opportunità per potenziare il lavoro di squadra con altre amministrazioni pubbliche, università e istituzioni private: Guardia di Finanza, università, comuni, ma anche Banca d’Italia e altri enti privati. La cooperazione interistituzionale contribuisce a migliorare anche l’efficacia dell’educazione fiscale e a trasmettere messaggi sull’importanza della legalità e sulla ricaduta sociale dei comportamenti “dentro le righe”. Infatti, grazie ai progetti condivisi, ogni amministrazione fornisce il proprio punto di vista e la formazione diventa più completa. Queste occasioni sono preziose per creare gruppi di lavoro di formatori trasversali tra le istituzioni e imparare gli uni dagli altri condividendo le competenze specifiche di ciascuno.
Le iniziative sul territorio
I colleghi delle direzioni regionali e provinciali si sono impegnati nelle lezioni nelle scuole e hanno stretto contatti con diverse amministrazioni pubbliche e private, per portare avanti insieme l’educazione legale e fiscale, offrendo differenti panorami, a seconda della propria specificità e soprattutto con l’attenzione a rispondere alle diverse esigenze di ogni realtà locale. È stato evidente quanto questa collaborazione sia risultata efficace, a partire dalla risposta dei ragazzi. Gli studenti infatti hanno manifestato interesse verso le tematiche affrontate negli incontri.
In aula i colleghi hanno incontrato quasi 1.500 studenti in diverse città italiane, altre iniziative invece si sono svolte online. In particolare, in Emilia-Romagna, i colleghi hanno organizzato un webinar per promuovere tra dirigenti scolastici e docenti il progetto locale “Un consulente in famiglia”. Una decina di postazioni erano collegate con molti uditori in ognuna, questo è sicuramente un modo veloce per comunicare l’idea e spingere anche un passaparola tra chi può diventare un promotore all’interno delle scuole.
Un’altra iniziativa “fuori dalle mura scolastiche” si è svolta a Genova. I colleghi di Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione hanno allestito e presidiato uno stand all’interno della manifestazione, Festival Orientamenti, un appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola che coinvolge docenti e studenti della scuola secondaria. È stata un’occasione per potersi soffermare con ognuno e spiegare la mission delle nostre amministrazioni e i nostri progetti nel loro valore educativo nell’ambito dell’educazione civica.
Infine, a Palermo, si sono svolte due iniziative dedicate ai cittadini stranieri, per illustrare i servizi telematici e informarli in particolare sul codice fiscale, la tessera sanitaria, la registrazione dei contratti di locazione e l’apertura della partita Iva.

Ultimi articoli
Attualità 15 Ottobre 2025
Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti
Un’indagine di customer satisfaction condotta sul servizio mostra un’elevata soddisfazione: il 79% dei rispondenti, infatti, ha assegnato i punteggi più alti della scala di gradimento Pubblicato sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata alle indagini di customer satisfaction, il report dei risultati della rilevazione sul gradimento del servizio “Consultazione quotazioni immobiliari OMI”.
Attualità 14 Ottobre 2025
Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra
Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.
Attualità 14 Ottobre 2025
Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti
Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.
Normativa e prassi 14 Ottobre 2025
Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità
In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.