Dati e statistiche

10 Giugno 2024

Primi tre mesi del 2024, il report sugli scambi di terreni

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con una rinnovata veste grafica, è consultabile la nuova edizione delle Statistiche trimestrali sul mercato immobiliare dei terreni agricoli ed edificabili, riferita al primo trimestre 2024, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Nel primo trimestre 2024 la superficie scambiata nel mercato dei terreni torna ad aumentare, in misura pari a +2,9% rispetto al primo trimestre 2023, per un totale di circa 35.300 ettari compravenduti. Tra le diverse aree territoriali è il Centro a mostrare la crescita maggiore delle superfici, registrando una variazione degli ettari compravenduti del +21,6% rispetto all’analogo trimestre del 2023. In controtendenza il Nord Ovest e il Sud, vedono una leggera contrazione della superficie scambiata.

Terreni 1

Il 95% delle superfici di terreni scambiati è a destinazione agricola, il 3,5% delle superfici compravendute ha come oggetto terreni edificabili. Entrambi i mercati registrano un incremento, in misura intorno al 5% nel primo trimestre del 2024. In questo primo trimestre il rialzo osservato nell’ultimo trimestre del 2023 per i terreni agricoli prosegue e accelera. Per i terreni edificabili, invece si inverte la tendenza negativa che aveva caratterizzato quasi tutti i trimestri del 2023 e le superfici scambiate tornano a crescere.

Terreni grafico

Nel caso dei terreni agricoli è l’area del Centro a fare da traino nel mercato di riferimento, mentre per i terreni edificabili al rialzo dell’area del Centro si affianca l’elevato incremento rilevato nel Nord Est e il buon risultato del Sud, +10,4% di superfici scambiate, per un volume, circa 1.200 ha, che pesa circa un terzo sul numero totale di ettari compravenduti.

Terreni 2

Analizzando la natura giuridica degli acquirenti, si rileva che il 73% delle compravendite di terreni agricoli ha come soggetto acquirente una persona fisica, mentre è del 72% la quota delle Persone Non Fisiche acquirenti di terreni edificabili.

Primi tre mesi del 2024, il report sugli scambi di terreni

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto