20 Maggio 2024
Concorso 50 funzionari ICT, sede e calendario prova scritta
L’Agenzia delle entrate comunica data e sede della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità per l’area dei funzionari ICT. Nello specifico, l’Agenzia ricerca 25 unità data analyst e 25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica. La prova scritta si terrà venerdì 19 luglio alla Nuova Fiera di Roma in Via Portuense, 1645:
- alle ore 9.00: per tutti i candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione per il codice concorso DA25 (25 unità data analyst)
- alle ore 14.00: per tutti i candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione per il codice concorso AISI25 (25 unità funzionari ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica).
Gi aspiranti funzionari dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati. Non potranno essere ammessi alla prova in un giorno, in un orario e in un luogo diversi. La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia alla prova selettiva e determinerà l’esclusione dalla procedura.
La prova d’esame
La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate.
Codice concorso DA25 (25 unità data analyst):
- Architetture e utilizzo di strumenti di advanced analytics / big data
- DBMS e loro utilizzo
- Tecnologie NoSQL
- Linguaggi SQL, R, Python
- Qualità dei dati e relativi standard
- Architetture per la gestione dei dati e per l’erogazione dei servizi
- Tecniche e metodologie di gestione dei progetti
- Disegno e gestione dei processi
- Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software
Codice concorso AISI25 (25 unità funzionari ICT):
- Analisi e progettazione tecnica di servizi ICT, con particolare riferimento ad architetture applicative, di integrazione e infrastrutturali (reti, virtualizzazione, sistemi di videocomunicazione e di online collaboration, sistemi operativi, cloud, basi dati)
- Comprensione di tematiche di scalabilità, sicurezza, alta affidabilità, replica, sincronizzazione dei dati e performance dei servizi ICT
- Sicurezza informatica: principi e principali standard di sicurezza informatica, migliori pratiche di sicurezza dello sviluppo del software, best practice per l’analisi delle vulnerabilità dei sistemi, identificazione ed implementazione dei controlli di sicurezza
- Amministrazione e gestione di sistemi informatici
- Tecniche e metodologie di gestione dei progetti
- Disegno e gestione dei processi
- Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software
Le indicazioni pratiche per il giorno della prova
I candidati devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel calendario d’esame muniti di:
- copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale. Tale nota sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di espletamento della prova, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La nota di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova
- documento di riconoscimento in corso di validità
- codice fiscale.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.