Attualità

12 Luglio 2023

Ammissione al 5 per mille 2023, online un nuovo stock di ritardatari

È in rete, sul sito dell’Agenzia, un nuovo elenco di Onlus beneficiarie del cinque per mille 2023 che, essendo fuori tempo massimo per l’iscrizione, hanno usufruito della possibilità della “rimessione in bonis” offerta dal decreto sulle semplificazioni tributarie (articolo 2, comma 2, Dl n. 16/2012).

Fondamenta del tempo supplementare
La norma appena richiamata ha concesso la chance di rientrare in gioco a chi, per errori di tipo formale, come l’invio di comunicazioni tardive, ha perso la possibilità di usufruire di alcuni regimi agevolati, come l’accesso alla ripartizione del 5 per mille.
In sostanza, coloro che hanno i requisiti per poter partecipare a tale riparto, e non sono contemplati nell’elenco permanente degli iscritti, pur non avendo assolto in tutto o in parte, entro il termine di scadenza (11 aprile scorso), agli adempimenti prescritti per l’ammissione al contributo, possono rientravi presentando la domanda d’iscrizione entro il prossimo due ottobre. La scadenza naturale sarebbe stata il 30 settembre, che quest’anno cade di sabato.
L’unica condizione è il versamento di una sanzione pari a 250 euro da pagare con il modello F24 Elide, utilizzando il codice tributo 8115, istituito con la risoluzione n. 46/2012.

Ammissione al 5 per mille 2023, online un nuovo stock di ritardatari

Ultimi articoli

Attualità 4 Novembre 2025

Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri

La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla

L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.

Attualità 4 Novembre 2025

Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic

La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.

Normativa e prassi 4 Novembre 2025

Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi

Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.

torna all'inizio del contenuto