Normativa e prassi

13 Gennaio 2023

Modelli Iva e Iva base 2023: on line insieme alle istruzioni

Via libera ai modelli Iva/2023 e Iva base/2023, versione semplificata del modello di dichiarazione annuale dedicata ai contribuenti che nel corso dell’anno hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla disciplina Iva. I due modelli, con le relative istruzioni, sono approvati con il provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, del 13 gennaio 2023.

Entrambi i modelli, Iva/2023 e Iva base/2023, accolgono il quadro CS per consentire ai soggetti tenuti a corrispondere il contributo straordinario contro il caro bollette, previsto dall’articolo 37, Dl n. 21/2022 (“Decreto Ucraina”), di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi. Si tratta del nuovo prelievo una tantum dovuto dai produttori, importatori e rivenditori di prodotti energetici, in base ai criteri di fatturato stabiliti nella legge di Bilancio 2023 (comma 120, lettera a) legge 197/2022).
Gli elementi e i dati di tale contributo, e le modalità di versamento, erano stati definiti con il provvedimento dell’Agenzia del 17 giugno 2022.

Per quanto riguarda il modello Iva 2023, va segnalato, inoltre, l’inserimento nel rigo “VO35” riservato alle imprese agricole che effettuano anche attività enoturistica, della casella per comunicare la revoca dell’opzione per l’applicazione dell’Iva e del reddito nei modi ordinari.

I modelli approvati oggi sono reperibili in formato elettronico sul sito dell’Agenzia. È possibile prelevare la modulistica anche da altri siti a patto che abbiamo le stesse caratteristiche (allegato A) e rechino l’indirizzo da cui sono stati scaricati, oltre agli estremi del provvedimento in esame.
Infine il provvedimento autorizza la stampa dei modelli, sempre nel rispetto delle specifiche tecniche allegate.
 

Modelli Iva e Iva base 2023: on line insieme alle istruzioni

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto