Normativa e prassi

13 Gennaio 2023

Dati in dichiarazione precompilata: nuove specifiche per l’invio a STS

Nuovi aggiornamenti per chi è tenuto alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati utili alla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Con la Gazzetta di ieri, 12 gennaio 2023, la serie generale n. 9, il Mef ha pubblicato, a firma del Ragioniere generale dello Stato, il decreto 28 dicembre con le indicazioni per la corretta stesura del Disciplinare Tecnico, con le informazioni relative agli eventuali contributi riconosciuti dalle norme vigenti, riportate sui singoli documenti fiscali.
Gli adeguamenti sono conseguenti all’introduzione dei contributi economici per l’acquisto di lenti a contatto correttive e occhiali graduati, il cosiddetto bonus Vista (articolo 1, comma 438 della legge n. 178/2020), e del bonus Psicologo (articolo 1-quater, comma 3, del Dl n. 228/2021).

Il testo pubblicato ieri ha quindi aggiornato il decreto 19 ottobre 2020 del ministero dell’Economia e delle finanze, che fornisce le istruzioni per l’invio dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, predisponendo l’aggiunta del comma 1-bis all’articolo 2, per consentire l’inserimento della specifica relativa alle informazioni sugli eventuali contributi fruiti. 

Allo stesso modo, il nuovo provvedimento ha recato le indispensabili modifiche al Disciplinare Tecnico (allegato A al decreto 19 ottobre 2020):

  • al paragrafo 2.7.1 con l’inserimento del valore AA = Altre spese
  • al Punto 3, nella descrizione del valore AA = Altre spese, con l’aggiunta delle parole “nonché per i contributi riconosciuti dalla normativa vigente, riportate nei documenti fiscali”.
Dati in dichiarazione precompilata: nuove specifiche per l’invio a STS

Ultimi articoli

Normativa e prassi 31 Luglio 2026

Atti privati in formato elettronico, si applica il bollo in misura ordinaria

L’imposta è determinata forfettariamente, a prescindere dalla dimensione del documento, solo in presenza di atti amministrativi rilasciati in formato telematico Quando un atto è digitale non sempre si applica automaticamente il bollo forfettario da 16 euro.

Normativa e prassi 31 Luglio 2026

Quote donate in esenzione, beneficio salvo col controllo

Per non decadere dall’agevolazione prevista per il passaggio di aziende di famiglia è rilevante mantenere il controllo della società, non la titolarità di tutte le partecipazioni acquisite L’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per trasferimenti a discendenti o coniuge di partecipazioni societarie non viene meno se il beneficiario, pur cedendo o conferendo parte delle quote ricevute, continua a mantenere il controllo della società per almeno cinque anni.

Attualità 31 Luglio 2026

Tax credit cinema e videogiochi: nuovi elenchi di beneficiari

I decreti con i nominativi rappresentano comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta o della nazionalità italiana, non è previsto l’invio tramite Pec di notifiche individuali Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un pacchetto di decreti direttoriali, che dispone l’accesso a diverse tipologie di crediti d’imposta per il settore del cinema e dei videogiochi.

Normativa e prassi 30 Luglio 2026

Bonus e stock options variabili: come evitare l’addizionale del 10%

L’agevolazione è subordinata a un versamento a favore di enti del Terzo settore di importo almeno pari al doppio della somma dovuta in caso di mancata donazione Novità in arrivo per i datori di lavoro del settore finanziario.

torna all'inizio del contenuto