13 Gennaio 2023
Alert su efficientamento energetico. Si moltiplicano i tentativi di truffa
Con un avviso pubblicato oggi, 13 gennaio, sul proprio sito, l’Agenzia delle entrate mette in guardia gli ignari cittadini dell’intensificarsi della campagna di malspam in tema di efficientamento energetico. In particolare, l’Amministrazione avverte che i messaggi fasulli, all’apparenza uguali, presentano alcune differenze, ad esempio:
- l’oggetto, riguardante l’“adeguatezza” o la “conformita” (senza accento) “sul registro tributario” o sull’anagrafe tributaria” e simili
- l’incipit, secondo cui l’agenzia delle entrate “Impone”, “Dispone”, “Richiede”, eccetera, di consultare l’allegato alla mail
- la conclusione, in cui si “esige” di prendere visione “celermente”, “istantaneamente”, eccetera, dell’allegato
- l’allegato protetto o meno da password, eventualmente presente nel testo (ad esempio “securezza2023”).
Tratti comuni sono le sgrammaticature, gli errori di ortografia, i riferimenti errati a norme o a strutture dell’Agenzia delle entrate è l’allegato, che assolutamente non va aperto.
L’amministrazione ribadisce la propria estraneità al nuovo tranello e disconosce con decisione le comunicazioni e i documenti recapitati, mai emessi dalle sue strutture. Inoltre ricorda che, in caso di dubbi circa l’autenticità di comunicazioni provenienti dall’Agenzia, i cittadini coinvolti possono rivolgersi ai contatti reperibili sul sito istituzionale o all’ufficio delle Entrate territorialmente competente. Per completezza, poi, segnaliamo che sul portale dell’amministrazione è consultabile la sezione “Focus sul phishing”, costantemente aggiornata con gli avvisi relativi alle ultime mail-truffa in circolazione.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 6 Novembre 2026
Partita Iva più semplice per artisti e liberi professionisti
Un nuovo servizio online, che sarà disponibile in area riservata, guiderà il richiedente nella compilazione della dichiarazione di inizio attività fino all’attribuzione del numero da parte dell’Agenzia La digitalizzazione dei servizi dell’Agenzia delle entrate compie un ulteriore passo avanti, con il varo di un nuovo servizio dedicato agli artisti e ai liberi professionisti che desiderano aprire la propria partita Iva.
Attualità 6 Novembre 2026
A Dublino la conferenza sul futuro del catasto europeo
Al centro dell’incontro internazionale, innovazione, cooperazione e il riconoscimento del catasto come infrastruttura strategica per la competitività economica del continente La capitale irlandese ha ospitato la Conferenza congiunta del Permanent committee on cadastre in the european union (Pcc) e della rete Clrken (Cadastre and land registry knowledge exchange network), un appuntamento di riferimento per le amministrazioni catastali e cartografiche europee dedicato al tema “Modern cadastre for a competitive, sustainable and secure Europe”.
Attualità 6 Novembre 2026
Agenzia e Inps incontrano gli studenti del Politecnico di Torino
L’11 novembre è la data fissata per la seconda tappa del roadshow dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali.
Normativa e prassi 6 Novembre 2026
Pensione e doppia cittadinanza, imponibilità esclusiva in Italia
In base alla Convenzione Italia/Libano, la pensione pubblica erogata dall’Italia a un residente in Libano è tassata solo nel nostro Paese se il percettore possiede anche la nazionalità italiana Il trattamento pensionistico corrisposto a un cittadino residente fiscalmente in Libano, con cittadinanza sia libanese che italiana, per servizi prestati presso un Ministero italiano, deve essere assoggettato a tassazione esclusivamente in Italia secondo quanto previsto dall’articolo 19, paragrafo 2, lettera a), della Convenzione contro le imposizioni fra Italia e Libano.