13 Gennaio 2023
Alert su efficientamento energetico. Si moltiplicano i tentativi di truffa
Con un avviso pubblicato oggi, 13 gennaio, sul proprio sito, l’Agenzia delle entrate mette in guardia gli ignari cittadini dell’intensificarsi della campagna di malspam in tema di efficientamento energetico. In particolare, l’Amministrazione avverte che i messaggi fasulli, all’apparenza uguali, presentano alcune differenze, ad esempio:
- l’oggetto, riguardante l’“adeguatezza” o la “conformita” (senza accento) “sul registro tributario” o sull’anagrafe tributaria” e simili
- l’incipit, secondo cui l’agenzia delle entrate “Impone”, “Dispone”, “Richiede”, eccetera, di consultare l’allegato alla mail
- la conclusione, in cui si “esige” di prendere visione “celermente”, “istantaneamente”, eccetera, dell’allegato
- l’allegato protetto o meno da password, eventualmente presente nel testo (ad esempio “securezza2023”).
Tratti comuni sono le sgrammaticature, gli errori di ortografia, i riferimenti errati a norme o a strutture dell’Agenzia delle entrate è l’allegato, che assolutamente non va aperto.
L’amministrazione ribadisce la propria estraneità al nuovo tranello e disconosce con decisione le comunicazioni e i documenti recapitati, mai emessi dalle sue strutture. Inoltre ricorda che, in caso di dubbi circa l’autenticità di comunicazioni provenienti dall’Agenzia, i cittadini coinvolti possono rivolgersi ai contatti reperibili sul sito istituzionale o all’ufficio delle Entrate territorialmente competente. Per completezza, poi, segnaliamo che sul portale dell’amministrazione è consultabile la sezione “Focus sul phishing”, costantemente aggiornata con gli avvisi relativi alle ultime mail-truffa in circolazione.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Novembre 2025
Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025
Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.
Normativa e prassi 5 Novembre 2025
Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione
Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.