10 Novembre 2022
Credito d’imposta Its Academy, pronte le regole per beneficiarne
Può essere utilizzato in tre quote annuali di pari importo il credito d’imposta riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro a favore delle fondazioni Its Academy. Il bonus viene riconosciuto a patto che la donazione sia effettuata tramite versamento bancario o postale o, comunque, mediante sistemi di pagamento tracciabili. A stabilirlo il provvedimento firmato oggi, 10 novembre 2022, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, che detta le regole per la fruizione del tax credit previsto dall’articolo 4, comma 6, della legge n. 99/2022 e delle altre agevolazioni indicate nella stessa norma.
Modalità di fruizione del credito d’imposta
Come anticipato, il credito d’imposta è utilizzabile in tre tranche di pari importo, a partire dalla data della dichiarazione dei redditi relativa al periodo della donazione oppure in compensazione tramite il modello F24 presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Quest’ultima opzione è l’unica percorribile dai titolari di reddito d’impresa che possono spendere il bonus soltanto in compensazione e sempre in tre quote annuali.
Con successiva risoluzione sarà istituito il relativo codice tributo.
Il tax credit è pari al 30% delle somme versate. Raddoppia e diventa del 60% se l’erogazione è a favore di fondazioni Its Academy operative nelle province in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello medio nazionale.
Il beneficio non è cumulabile ad altre agevolazione fiscali previste per la stessa erogazione.
Le altre agevolazioni
In base alla stessa norma, inoltre, stabilisce il provvedimento, gli iscritti ai percorsi formativi delle fondazioni Its Academy, possono riscattare, ai fini previdenziali, il periodo di frequenza, dedurre dall’Irpef i relativi contributi pensionistici (o applicare la detrazione del 19% se relativi a persone a carico), e detrarre le rette per la frequenza dei percorsi formativi. Detraibili, infine, anche le erogazioni liberali dirette alle stesse fondazioni e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e universitaria e all’ampliamento dell’offerta formativa.
Rette e donazioni sono detraibili soltanto se il pagamento è avvenuto mediante versamento bancario o postale e, in ogni caso, con strumenti tracciabili.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Novembre 2025
Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025
Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.
Normativa e prassi 5 Novembre 2025
Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione
Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.