Normativa e prassi

10 Novembre 2022

Credito d’imposta Its Academy, pronte le regole per beneficiarne

Può essere utilizzato in tre quote annuali di pari importo il credito d’imposta riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro a favore delle fondazioni Its Academy. Il bonus viene riconosciuto a patto che la donazione sia effettuata tramite versamento bancario o postale o, comunque, mediante sistemi di pagamento tracciabili. A stabilirlo il provvedimento firmato oggi, 10 novembre 2022, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, che detta le regole per la fruizione del tax credit previsto dall’articolo 4, comma 6, della legge n. 99/2022 e delle altre agevolazioni indicate nella stessa norma.
 
Modalità di fruizione del credito d’imposta
Come anticipato, il credito d’imposta è utilizzabile in tre tranche di pari importo, a partire dalla data della dichiarazione dei redditi relativa al periodo della donazione oppure in compensazione tramite il modello F24 presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. Quest’ultima opzione è l’unica percorribile dai titolari di reddito d’impresa che possono spendere il bonus soltanto in compensazione e sempre in tre quote annuali.
Con successiva risoluzione sarà istituito il relativo codice tributo.
Il tax credit è pari al 30% delle somme versate. Raddoppia e diventa del 60% se l’erogazione è a favore di fondazioni Its Academy operative nelle province in cui il tasso di disoccupazione è superiore a quello medio nazionale.
Il beneficio non è cumulabile ad altre agevolazione fiscali previste per la stessa erogazione.
 
Le altre agevolazioni
In base alla stessa norma, inoltre, stabilisce il provvedimento, gli iscritti ai percorsi formativi delle fondazioni Its Academy, possono riscattare, ai fini previdenziali, il periodo di frequenza, dedurre dall’Irpef i relativi contributi pensionistici (o applicare la detrazione del 19% se relativi a persone a carico), e detrarre le rette per la frequenza dei percorsi formativi. Detraibili, infine, anche le erogazioni liberali dirette alle stesse fondazioni e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e universitaria e all’ampliamento dell’offerta formativa.
Rette e donazioni sono detraibili soltanto se il pagamento è avvenuto mediante versamento bancario o postale e, in ogni caso, con strumenti tracciabili.

Credito d’imposta Its Academy, pronte le regole per beneficiarne

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Luglio 2024

Cambi delle valute estere, online le medie di giugno

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 12 Luglio 2024

Bonus psicologo, sul sito dell’Inps pronte le graduatorie dei beneficiari

L’Inps, con il messaggio n. 2584 pubblicato ieri, 11 luglio 2024, sul proprio sito, comunica che, terminata l‘istruttoria delle domande 2024 relative allo stanziamento dei fondi per l’anno 2023, per l’assegnamento del bonus psicologo (articolo 1-quater comma 3 del Dl 228/202), sono state redatte le graduatorie degli ammessi al beneficio, distinte per Regioni e Province autonome di residenza così come previsto dalla normativa.

Attualità 12 Luglio 2024

Edicole, Fondo straordinario: online l’elenco dei beneficiari

Il decreto del capo del dipartimento, emanato l’11 luglio 2024, ha approvato l’elenco dei soggetti beneficiari del contributo a favore delle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste come previsto dall’articolo 2, comma 2, del  D.

Analisi e commenti 12 Luglio 2024

Imposta minima nazionale, ecco i metodi per determinarla

L’imposta minima nazionale (Qualified domestic minimum top-up tax – Qdmtt), prevista dall’articolo 11 della direttiva Ue n.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?