Attualità

16 Giugno 2022

Ammissione al cinque per mille 2022. Online la lista delle Onlus ritardatarie

Online il primo inventario dei beneficiari del cinque per mille 2022 che, essendo fuori tempo massimo per l’iscrizione, scaduta lo scorso 11 aprile, hanno usufruito del tempo supplementare offerto dal decreto sulle semplificazioni tributarie del 2012. L’elenco pubblicato oggi riguarda quelle Onlus che, alla scadenza naturale della domanda di ammissione, già possedevano i requisiti d’accesso.

Fondamenta del tempo supplementare
Il Dl n. 16/2012, al comma 2 dell’articolo 2, ha concesso la chance di rientrare in gioco a chi, per errori di tipo formale, come l’invio di comunicazioni tardive, ha perso la possibilità di usufruire di alcuni regimi agevolati, come l’accesso alla ripartizione del 5 per mille.
In sostanza, coloro che hanno i requisiti per poter partecipare a tale riparto e non hanno effettuato l’iscrizione per il 2022 entro il termine di scadenza (11 aprile scorso), sempreché non siano presenti nell’elenco permanente degli iscritti, possono rientrarvi presentando la domanda d’iscrizione e la documentazione integrativa (nel caso di Onlus e volontariato alle direzioni regionali e di Associazioni sportive dilettantistiche agli uffici territoriali del Coni) entro il prossimo 30 settembre.
L’unica condizione è il versamento di un importo pari a 250 euro da pagare con il modello F24 Elide, utilizzando il codice tributo 8115.

Come anticipato, gli elenchi in Rete sono solo i primi; infatti, le informazioni verranno aggiornate periodicamente in base alle iscrizioni che l’Agenzia delle Entrate riceverà in via telematica.

Ammissione al cinque per mille 2022. Online la lista delle Onlus ritardatarie

Ultimi articoli

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi

La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia

In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.

Attualità 7 Novembre 2025

False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi

In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

torna all'inizio del contenuto