Attualità

14 Ottobre 2021

Comunicazione spese “Spettacoli”: i software di redazione e di check

Sono in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i software per compilare e, successivamente, controllare, il tutto in modalità telematica, le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2020 dalle imprese del settore per la realizzazione di attività teatrali e spettacoli dal vivo, che preludono al bonus “teatri e spettacoli” (articolo 36-bis del decreto “Sostegni”) e possono essere inviate da oggi, e fino al 15 novembre 2021, come previsto dal provvedimento direttoriale dello scorso 11 ottobre, con il quale è stato approvato il modello ufficiale (vedi articolo “Bonus “Teatri e Spettacoli”: le comunicazioni dal 14 ottobre”). Contestualmente, aperto anche il canale telematico per la trasmissione.

Al software di compilazione è sufficiente connettersi, inserire i dati e, conclusa questa operazione, con un click, ottenere il file da trasmettere online.

La procedura di controllo consente, invece, di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Anche questi ultimi prodotti sfruttano una tecnologia che permette agli utenti di usufruire delle applicazioni direttamente dal web, assicurando automaticamente l’utilizzo dell’ultima versione disponibile, senza dover eseguire complicate procedure di installazione o aggiornamento.

La comunicazione, ricordiamo, può essere inviata direttamente dal contribuente oppure tramite un incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.

Comunicazione spese “Spettacoli”: i software di redazione e di check

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto