Attualità

14 Ottobre 2021

Comunicazione spese “Spettacoli”: i software di redazione e di check

Sono in rete, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i software per compilare e, successivamente, controllare, il tutto in modalità telematica, le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2020 dalle imprese del settore per la realizzazione di attività teatrali e spettacoli dal vivo, che preludono al bonus “teatri e spettacoli” (articolo 36-bis del decreto “Sostegni”) e possono essere inviate da oggi, e fino al 15 novembre 2021, come previsto dal provvedimento direttoriale dello scorso 11 ottobre, con il quale è stato approvato il modello ufficiale (vedi articolo “Bonus “Teatri e Spettacoli”: le comunicazioni dal 14 ottobre”). Contestualmente, aperto anche il canale telematico per la trasmissione.

Al software di compilazione è sufficiente connettersi, inserire i dati e, conclusa questa operazione, con un click, ottenere il file da trasmettere online.

La procedura di controllo consente, invece, di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Anche questi ultimi prodotti sfruttano una tecnologia che permette agli utenti di usufruire delle applicazioni direttamente dal web, assicurando automaticamente l’utilizzo dell’ultima versione disponibile, senza dover eseguire complicate procedure di installazione o aggiornamento.

La comunicazione, ricordiamo, può essere inviata direttamente dal contribuente oppure tramite un incaricato della trasmissione delle dichiarazioni.

Comunicazione spese “Spettacoli”: i software di redazione e di check

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto