Attualità

8 Settembre 2021

L’Agenzia e il progetto Ue “Taxedu”: studenti alle prese con la legalità fiscale

Continua l’impegno dell’Agenzia delle entrate nell’educazione alla legalità fiscale anche sul fronte europeo. La nostra Amministrazione, infatti, partecipa dal 2017 al progetto Taxedu, promosso dalla Commissione europea. Fulcro del progetto è il portale web, al cui aggiornamento contribuiscono anche le autorità fiscali dei Paesi membri. Il portale offre agli insegnanti di tutta l’Unione europea un’ampia gamma di materiali didattici e l’ispirazione per rendere l’educazione fiscale più divertente e interessante per gli studenti di oggi e i cittadini di domani.

Rendere più facili i concetti complessi
Chi ha detto che le tematiche fiscali sono troppo noiose o complesse per essere discusse con i bambini? Sul portale di Taxedu gli insegnanti possono trovare numerosi esempi pratici, case study, video clip e giochi nei quali si dimostra il valore delle tasse, attraverso situazioni reali o personaggi e ambientazioni inventate. Tutto ciò rende facile spiegare agli alunni di tutte le età come funzionano le tasse e perché le paghiamo.

Scoprire chi paga per le scuole, le piste ciclabili e i parchi
“Mia madre mi ha detto che i parchi sono di tutti perché sono pagati con le tasse. Che cosa significa?” Questa domanda di Oliver, 11 anni, è una delle molte contenute nella speciale sezione bambini di Taxedu.
Insieme a Oliver, i bambini imparano anche in breve il ruolo dell’Unione europea, i pericoli dei marchi contraffatti e alcuni “Fatti sorprendenti” sulle tasse, da una tassa sui camini nel XVII secolo a una tassa speciale sulle bevande zuccherate.

Tasse per gli adolescenti
Per gli adolescenti, il viaggio su Taxedu inizia con Tina. Come molti ragazzi della sua età, questa quindicenne è sorpresa nell’apprendere che le tasse hanno un effetto sulla sua vita di tutti i giorni.
In questa sezione per adolescenti del portale Taxedu, Tina scopre perché è bene pagare le tasse, chi decide le aliquote fiscali e quali tasse paghiamo. Impara anche che esistono diversi tipi di tasse, dalle imposte personali a quelle sulla proprietà, e cosa sono i diritti di proprietà intellettuale e la contraffazione.

Diventare maggiorenni
Anche i giovani adulti hanno una sezione a loro dedicata che esplora gli argomenti fiscali che li riguardano in ogni fase della loro vita, dagli studi al primo lavoro o start-up. Qui imparano cosa sono l’imposta sul reddito, le plusvalenze e le normative sulla doppia imposizione.

Insegnare con scarpe con propulsione a razzo
Non dimentichiamo il personaggio animato 2QT! (dall’inglese “too cute”, troppo carino”)! Questo divertente stilista di moda extraterrestre è arrivato sulla Terra per commercializzare le sue scarpe con propulsione a razzo. Gli studenti possono seguire 2QT nelle sue avventure e imparare cosa sono le tasse e molto altro.

Notizie delle Autorità fiscali nazionali 
Taxedu è un portale di materiali di sostegno nelle attività di formazione fiscale e finanziaria che i Paesi membri portano avanti sul proprio territorio. 
Tutte le Autorità fiscali nazionali, tra cui l’Agenzia delle entrate, partecipano attivamente all’aggiornamento dei contenuti del portale pubblicando articoli nella propria lingua o in inglese sulle iniziative realizzate con gli studenti. Tutto ciò contribuisce a una condivisione a livello europeo di esperienze e buone pratiche. 

L’Agenzia e il progetto Ue “Taxedu”: studenti alle prese con la legalità fiscale

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto