Attualità

8 Settembre 2021

L’Agenzia e il progetto Ue “Taxedu”: studenti alle prese con la legalità fiscale

Continua l’impegno dell’Agenzia delle entrate nell’educazione alla legalità fiscale anche sul fronte europeo. La nostra Amministrazione, infatti, partecipa dal 2017 al progetto Taxedu, promosso dalla Commissione europea. Fulcro del progetto è il portale web, al cui aggiornamento contribuiscono anche le autorità fiscali dei Paesi membri. Il portale offre agli insegnanti di tutta l’Unione europea un’ampia gamma di materiali didattici e l’ispirazione per rendere l’educazione fiscale più divertente e interessante per gli studenti di oggi e i cittadini di domani.

Rendere più facili i concetti complessi
Chi ha detto che le tematiche fiscali sono troppo noiose o complesse per essere discusse con i bambini? Sul portale di Taxedu gli insegnanti possono trovare numerosi esempi pratici, case study, video clip e giochi nei quali si dimostra il valore delle tasse, attraverso situazioni reali o personaggi e ambientazioni inventate. Tutto ciò rende facile spiegare agli alunni di tutte le età come funzionano le tasse e perché le paghiamo.

Scoprire chi paga per le scuole, le piste ciclabili e i parchi
“Mia madre mi ha detto che i parchi sono di tutti perché sono pagati con le tasse. Che cosa significa?” Questa domanda di Oliver, 11 anni, è una delle molte contenute nella speciale sezione bambini di Taxedu.
Insieme a Oliver, i bambini imparano anche in breve il ruolo dell’Unione europea, i pericoli dei marchi contraffatti e alcuni “Fatti sorprendenti” sulle tasse, da una tassa sui camini nel XVII secolo a una tassa speciale sulle bevande zuccherate.

Tasse per gli adolescenti
Per gli adolescenti, il viaggio su Taxedu inizia con Tina. Come molti ragazzi della sua età, questa quindicenne è sorpresa nell’apprendere che le tasse hanno un effetto sulla sua vita di tutti i giorni.
In questa sezione per adolescenti del portale Taxedu, Tina scopre perché è bene pagare le tasse, chi decide le aliquote fiscali e quali tasse paghiamo. Impara anche che esistono diversi tipi di tasse, dalle imposte personali a quelle sulla proprietà, e cosa sono i diritti di proprietà intellettuale e la contraffazione.

Diventare maggiorenni
Anche i giovani adulti hanno una sezione a loro dedicata che esplora gli argomenti fiscali che li riguardano in ogni fase della loro vita, dagli studi al primo lavoro o start-up. Qui imparano cosa sono l’imposta sul reddito, le plusvalenze e le normative sulla doppia imposizione.

Insegnare con scarpe con propulsione a razzo
Non dimentichiamo il personaggio animato 2QT! (dall’inglese “too cute”, troppo carino”)! Questo divertente stilista di moda extraterrestre è arrivato sulla Terra per commercializzare le sue scarpe con propulsione a razzo. Gli studenti possono seguire 2QT nelle sue avventure e imparare cosa sono le tasse e molto altro.

Notizie delle Autorità fiscali nazionali 
Taxedu è un portale di materiali di sostegno nelle attività di formazione fiscale e finanziaria che i Paesi membri portano avanti sul proprio territorio. 
Tutte le Autorità fiscali nazionali, tra cui l’Agenzia delle entrate, partecipano attivamente all’aggiornamento dei contenuti del portale pubblicando articoli nella propria lingua o in inglese sulle iniziative realizzate con gli studenti. Tutto ciò contribuisce a una condivisione a livello europeo di esperienze e buone pratiche. 

L’Agenzia e il progetto Ue “Taxedu”: studenti alle prese con la legalità fiscale

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Novembre 2025

Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni

In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

Analisi e commenti 17 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (1), regole contabili in aggiornamento

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e tributaria di questa voce dello stato patrimoniale Il principio contabile Oic24 detta i criteri di rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali, validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

torna all'inizio del contenuto