Normativa e prassi

4 Settembre 2021

Cfp perequativo del “Sostegni-bis”, i campi di Redditi per ottenerlo

Individuati, con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 4 settembre 2021, i campi delle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta 2019 e 2020 necessari per determinare gli ammontari dei risultati economici d’esercizio da considerare ai fini del riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 1, commi da 16 a 27, del Dl “Sostegni-bis”.
 
Sono riportati nell’allegato A al provvedimento, il quale ricorda che, per sostenere gli operatori economici colpiti dall’emergenza epidemiologica, il decreto in questione ha previsto l’erogazione di un indennizzo  ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte e professione o che producono reddito agrario, titolari di partita Iva residenti o stabiliti nel territorio italiano, che nel secondo periodo di imposta antecedente a quello di entrata in vigore del Dl “Sostegni-bis” abbiano conseguito un ammontare di ricavi o di compensi non superiore a dieci milioni di euro.
 
Il contributo a fondo perduto in argomento spetta a condizione che vi sia un peggioramento del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta 2020, rispetto a quello del 2019, in misura pari o superiore alla percentuale definita con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze. Aspettando l’emanazione del decreto, l’Agenzia intanto dà attuazione alla disposizione normativa che le affida il compito di individuare i descritti specifici campi delle dichiarazioni dei redditi.
 
Poi, a decreto emanato, approverà, sempre con provvedimento, il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche per presentare telematicamente le istanze con cui richiedere il contributo.

Cfp perequativo del “Sostegni-bis”, i campi di Redditi per ottenerlo

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto