Normativa e prassi

4 Settembre 2021

Cfp per le locazioni ridotte, le domande slittano al 6 ottobre

Più tempo per richiedere il contributo a fondo perduto a favore delle locazioni ridotte. Al fine di consentire la fruizione dell’agevolazione a un maggior numero di contribuenti e tenuto conto che l’intervallo temporale per la presentazione dell’istanza è coinciso con il periodo estivo, l’Agenzia delle entrate con un provvedimento siglato oggi, 4 settembre 2021, dal direttore Ernesto Maria Ruffini, differisce al 6 ottobre 2021 il termine di presentazione delle istanze, inizialmente fissato al 6 settembre.

Entro lo stesso termine del 6 ottobre dovranno essere inviate eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente trasmesse, mentre resta invariato il termine del 31 dicembre 2021 per l’invio della rinuncia al contributo, previsto dal provvedimento del 6 luglio 2021.

Il contributo, come di consueto, va richiesto in modalità telematica, dai locatori, o dagli intermediari autorizzati ad accedere al cassetto fiscale, tramite l’apposito servizio disponibile sul sito dell’Agenzia, seguendo il percorso “Servizi per” – “Comunicare” – “Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”.
L’erogazione delle somme avverrà dopo il 31 dicembre 2021 in base ai nuovi contratti ridotti effettivamente accordati e indicati dai locatori nelle istanze e regolarmente comunicati all’Agenzia.
La riduzione deve riguardare i contratti in essere al 29 ottobre 2020 relativi a immobili adibiti ad abitazione principale che si trovano in uno dei Comuni ad alta densità abitativa (si veda fra l’altro la delibera Cipe n. 87/2003) e deve interessare il canone del 2021, anche parzialmente. Inoltre, il nuovo contratto deve decorrere dal 25 dicembre 2020 (data di entrata in vigore della legge di conversione istitutiva del contributo) e la comunicazione all’Agenzia della rinegoziazione va trasmessa entro il 31 dicembre 2021.

Si ricorda che il bonus è finalizzato a incentivare i locatori a rinegoziare i canoni di locazione per l’anno 2021 per una maggiore sostenibilità degli affitti da parte dei conduttori in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria. Introdotto dal Dl Ristori (articolo 9-quater del Dl n. 137/2020), il contributo è pari al 50% della riduzione del canone per un importo massimo di 1.200 euro annui. Con il provvedimento dell’agenzia  del 6 luglio 2021 è stato approvato il modello per l’invio delle istanze, con le relative istruzioni (vedi articolo “Cfp per riduzione canoni affitti: definito il modello per ottenerlo“). Nella sezione “l’Agenzia informa” del sito delle Entrate è disponibile, inoltre, la guida dedicata “Il contributo a fondo perduto per la riduzione degli affitti”.

Da ultimo, il provvedimento di oggi proroga la scadenza per le istanze al 6 ottobre 2021.

Cfp per le locazioni ridotte, le domande slittano al 6 ottobre

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto