Normativa e prassi

15 Giugno 2021

Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione

Pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il provvedimento del 15 giugno 2021, siglato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, che disciplina le modalità e i termini di presentazione delle dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del Dpr n. 633/1972. In rete anche il modello di dichiarazione e le relative istruzioni per l’invio. Le dichiarazioni potranno essere trasmesse telematicamente a partire dal prossimo 15 luglio.

L’articolo 1, commi 708 – 712, della legge di bilancio 2021 ha previsto l’obbligo di presentare telematicamente all’Agenzia delle entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per coloro che intendono avvalersi della facoltà di effettuare acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’Iva, articolo 8-bis del decreto Iva, e per gli utilizzatori che intendono fruire di prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto, articolo 7-sexies, comma 1, lettera e-bis), del citato decreto, (vedi articolo “Legge di bilancio 2021 e Fisco – 20. Navigazione in alto mare e in acque Ue”).

Il modello, con le relative istruzioni, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate e potrà essere trasmesso telematicamente a partire dal 15 luglio 2021, utilizzando i canali telematici Entratel/Fisconline dell’Agenzia delle entrate direttamente dal dichiarante o tramite un soggetto incaricato della trasmissione telematica, utilizzando esclusivamente il software denominato “dichiarazionenautica, che verrà reso disponibile gratuitamente sul sito internet nelle prossime settimane.
A seguito della presentazione della dichiarazione verrà rilasciata una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo di ricezione.

Il modello di dichiarazione è costituito da:

  • frontespizio in cui sono riportati i dati del dichiarante o dell’eventuale rappresentante firmatario, il numero del protocollo e l’impegno alla trasmissione telematica
  • quadro A relativo alla dichiarazione della percentuale di utilizzo dei servizi di locazione anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine, nel territorio della Ue, di imbarcazioni da diporto dove sono riportate il codice fiscale del prestatore del servizio, i dati identificativi dell’imbarcazione, i dati del contratto per i servizi di locazione e l’attestazione della percentuale di utilizzo dell’imbarcazione nel territorio Ue (che può essere preventiva, indicando l’anno di riferimento o consuntiva, con indicazione del numero di protocollo della relativa dichiarazione preventiva se presentata)
  • quadro B riguardante la dichiarazione di navigazione in alto mare ai fini della non imponibilità ai sensi dell’articolo 8-bis del decreto Iva, dove sono riportati: nella sezione I, i dati che identificano la nave; la dichiarazione di intento di avvalersi della facoltà di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’Iva, indicando l’anno di riferimento; l’attestazione dell’effettuazione di un numero di viaggi in alto mare superiore al 70% del totale nell’anno solare precedente o in quello in corso al momento della dichiarazione (in caso di periodi inferiori all’anno, le date di inizio e fine del periodo stesso); l’attestazione del possesso dei documenti richiesti ai fini della dimostrazione della sussistenza della condizione di navigazione in alto mare; nella sezione II, il codice fiscale della parte contraente (cedente/prestatore) con riferimento alla singola nave a cui l’operazione si riferisce.

I dati delle dichiarazioni saranno resi disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate sia al soggetto dichiarante che, per la parte necessaria, al soggetto indicato in dichiarazione come parte contraente (cedente/prestatore). 

Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto