Attualità

22 Dicembre 2020

5 per mille anno finanziario 2020: ammessi e esclusi del volontariato

Sono 49.605 gli enti ammessi al contributo del 5 per mille dell’anno finanziario 2020 nella categoria del volontariato che comprende Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati all’articolo 10 del Dlgs n. 460/1997. Sono riportati in 4 distinti elenchi pubblicati in data odierna, 22 dicembre 2020, sul sito dell’Agenzia delle entrate; a questi si aggiunge un elenco di 887 enti che sono stati esclusi dal riparto.

Gli elenchi comprendono gli enti accreditati nel 2020 e quelli già inseriti negli esercizi precedenti e presenti nell’elenco permanente 2020.

Questa pubblicazione discende dalle novità introdotte dal Dpcm del 23 luglio 2020 (vedi articolo “Elenchi cinque per mille: tutte le novità in un decreto”) che ha stabilito che ogni Amministrazione competente, ai fini dell’accreditamento entro la fine dello stesso anno cui si riferisce il contributo, deve pubblicare sul proprio sito istituzionale, entro il 31 dicembre di ciascun anno, l’elenco degli enti ammessi e degli esclusi che comprendono sia gli enti accreditati nello stesso esercizio finanziario sia quelli già accreditati negli esercizi precedenti e presenti nell’elenco permanente. Entro la stessa data gli elenchi vanno inviati all’Agenzia delle entrate che provvederà al riparto del contributo.

Lo stesso Dpcm ha stabilito, poi, che entro il settimo mese successivo alla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e della scelta della destinazione del 5‰ le Entrate pubblicano gli elenchi degli ammessi e degli esclusi, trasmessi dalla competente Amministrazione, per ciascuna categoria destinataria del beneficio con l’indicazione delle scelte e degli importi spettanti.
Contestualmente sul sito dell’Agenzia, per ciascun esercizio finanziario, sarà pubblicato l’elenco unico completo degli enti ammessi al contributo, comprensivo di tutte le categorie, per una o più finalità, con l’indicazione, per ciascun ente, dei dati relativi alle scelte totali ricevute e agli importi complessivi percepiti.

5 per mille anno finanziario 2020: ammessi e esclusi del volontariato

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto