Normativa e prassi

17 Dicembre 2020

La legge locale non vale se l’ambito è riservato allo Stato

Con la risposta n. 603 del 17 dicembre 2020, l’Agenzia delle entrate chiarisce che sulle istanze e autorizzazioni al trasporto funebre si applica l’imposta di bollo, nella misura di 16 euro per ogni foglio, soluzione confermata dall’articolo 117 della Costituzione che, nella disciplina del riparto di competenze tra le istituzioni, riserva la potestà legislativa allo Stato in alcuni settori.

Il dubbio sorge ad un ente locale, in conseguenza dell’emissione di una legge regionale dello scorso luglio che, nel disciplinare in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali, prevede che il trasporto delle salme non può essere gravato da alcun diritto fisso e le domande e le autorizzazioni legate allo stesso trasporto sono esenti da bolli. Il Comune istante non è d’accordo, perché non ritiene che una norma regionale possa derogare alla generale normativa nazionale in materia di imposta di bollo, e l’Agenzia gli dà ragione.

Questo tipo di trasporti sono disciplinati dal regolamento di polizia mortuaria che stabilisce che l’incaricato di tali dislocazioni deve essere munito di apposita autorizzazione del sindaco, che deve poi essere consegnata al custode del cimitero. L’antefatto ci porta direttamente al Dpr n. 642/1972 che disciplina l’imposta di bollo e stabilisce (articolo 3 della Tariffa) che l’imposta in questione è dovuta per “le istanze, petizioni, ricorsi e relative memorie dirette agli uffici e agli organi (…) dell’amministrazione dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni, (…) tendenti ad ottenere l’emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di certificati, estratti, copie e simili”, nella misura di 16 euro per ogni foglio. L’articolo 4 della Tariffa allegata al Dpr n. 642/72, a ulteriore conferma della risposta dell’Agenzia, dispone l’assoggettamento al Bollo anche per gli atti e i provvedimenti degli organi amministrativi dello Stato, delle regioni, province e comuni rilasciati a coloro che ne hanno fatto richiesta.

Ne consegue che le istanze necessarie al trasporto funerario rientrano nel campo di applicazione degli articoli sopra menzionati della Tariffa allegata al Dpr n. 642/72 e sono soggette all’imposta nella misura di 16 euro per ogni foglio, come già affermato, peraltro, nella risoluzione n. 75/E del 2005, in linea con quanto sostenuto dal Comune istante.

La conferma, conclude l’Agenzia, è nell’articolo 117 della Costituzione, in cui è disposto che “La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali”, “Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie (…) sistema tributario e contabile dello Stato…” e “…Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato”.
 

La legge locale non vale se l’ambito è riservato allo Stato

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto