Normativa e prassi

15 Dicembre 2020

Accise su alcol e prodotti energetici: doppia scadenza per chi deve versare

Cambiano in base alla differente modalità di pagamento le ultime date utili per versare le accise sull’alcool etilico, le bevande alcoliche e i prodotti energetici diversi dal gas naturale, carbone, lignite e coke. Il decreto 4 dicembre del Mef, pubblicato ieri, 14 dicembre 2020,  in Gazzetta ufficiale con la serie generale n. 309/2020, fissa il termine per chi utilizza il modello F24 e quello per chi paga direttamente in Tesoreria.

Il provvedimento è emesso in base alle disposizioni dettate dall’articolo 3, comma 4, del testo unico delle disposizioni concernenti le imposte sulla produzione. Quest’anno il 27 dicembre, data di massima indicata dallo stesso testo unico, è festivo; il nuovo calendario, quindi, fissa le seguenti scadenze:

  • per chi sceglie di versare con il modello F24, senza possibilità di compensazione di eventuali crediti, il termine ultimo è il 18 dicembre
  • se il pagamento è eseguito direttamente presso la tesoreria dello Stato o tramite conto corrente postale o bonifico indirizzato alla stessa Tesoreria, l’ultima data utile scivola al 28 dicembre.
Accise su alcol e prodotti energetici: doppia scadenza per chi deve versare

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto