Normativa e prassi

14 Dicembre 2020

Credito d’imposta canoni locazione: via libera al nuovo modello per la cessione

Con il provvedimento firmato oggi, 14 dicembre 2020, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini è approvato il nuovo modello, con le relative istruzioni, per comunicare la cessione del credito di imposta per i canoni di locazione di botteghe e negozi o di immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, riconosciuti per fronteggiare la pandemia in corso. Da oggi, la comunicazione può essere inviata anche da parte degli intermediari, tramite i servizi telematici dell’Agenzia.

Il provvedimento odierno, infatti, integra le modalità di comunicazione della cessione dei crediti d’imposta stabilite con il provvedimento direttoriale del 1° luglio 2020 (vedi articolo “Crediti d’imposta canoni locazione: modello e regole per la cessione”), riconosciuti ai beneficiari che possono cedere il credito ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, anziché utilizzarlo direttamente (articolo 122 del Dl n. 34/2020), introducendo la possibilità di avvalersi anche di un intermediario, come previsto dall’articolo 3, comma 3 del Dpr n. 322/1998.

Inoltre, in considerazione dell’estensione a ulteriori mensilità del bonus affitti previsto dall’articolo 28 del decreto “Rilancio”, il nuovo modello di comunicazione approvato può essere utilizzato in sostituzione del modello precedente, a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento odierno.

Il provvedimento dello scorso 1° luglio aveva definito, tra l’altro, le modalità di comunicazione dei crediti d’imposta per botteghe e negozi (articolo 65 del “Cura Italia”) e i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda, (articolo 28 del decreto “Rilancio”) prevedendo che la comunicazione dell’avvenuta cessione dei crediti d’imposta fosse inviata dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, direttamente dai cedenti che hanno maturato i crediti utilizzando esclusivamente un’apposita funzionalità disponibile nell’area autenticata del sito dell’Agenzia, a pena di inammissibilità. Nello stesso provvedimento veniva demandata ad un successivo atto direttoriale la possibilità di provvedere all’invio avvalendosi di un intermediario.

Nel dettaglio, il tax credit previsto dall’articolo 28 del Dl n. 34/2020 è stato esteso

  • dall’articolo 77, comma 1, lettera b) del decreto “Agosto” ai canoni di locazione del mese di giugno 2020 (per le strutture turistico-alberghiere con attività solo stagionale, ai canoni del mese di luglio 2020)
  • dalla lettera b-bis) del medesimo articolo per le imprese turistico-ricettive fino al 31 dicembre 2020
  • dall’articolo 8 del decreto “Ristori” ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 1 al Dl n. 137/2020
  • dall’articolo 4 del decreto “Ristori-bis” ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 2 dello stesso  decreto, nonché per le imprese che svolgono le attività di cui ai codici Ateco 79.1, 79.11 e 79.12 che hanno la sede operativa nelle cosiddette “zone rosse”.
Credito d’imposta canoni locazione: via libera al nuovo modello per la cessione

Ultimi articoli

Normativa e prassi 12 Novembre 2025

Compensazioni tra soggetti diversi: l’Agenzia ribadisce il divieto

Anche all’interno di reti d’impresa, i crediti d’imposta di un soggetto non possono estinguere debiti altrui: la modalità resta ammessa solo tra posizioni tributarie dello stesso contribuente La compensazione di debiti e crediti tributari tra soggetti diversi, anche se aderenti a una Rete d’imprese, configura un accollo fiscale vietato dalla normativa in vigore.

Attualità 12 Novembre 2025

Sport Bonus 2025, ultima chiamata: domande entro il 14 novembre ore 12

Le imprese donatrici possono presentare la richiesta per accedere al credito d’imposta sulle erogazioni destinate alla manutenzione, il restauro o la costruzione di nuovi impianti sportivi pubblici Non è più tempo di rimandare: le richieste per accedere al credito d’imposta sulle erogazioni liberali in denaro a favore dei titolari o gestori di impianti sportivi pubblici possono essere inviate fino alle ore 12 di venerdì 14 novembre.

Normativa e prassi 12 Novembre 2025

Cambi valute estere: online le medie di ottobre

L’aggiornamento mensile è previsto dal Tuir per il calcolo delle imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società in presenza di elementi in moneta diversa dall’euro Puntuale, sul sito dell’Agenzia delle entrate, arriva il provvedimento del 12 novembre 2025, che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di ottobre calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Analisi e commenti 11 Novembre 2025

Convenzione Italia – Kosovo, accordo in linea con il modello Ocse

Lo scorso 29 ottobre è entrata in vigore l’intesa bilaterale per regolare i rapporti fiscali e scongiurare il pericolo di doppia imposizione per cittadini e imprese che operano nei due Paesi Lo scorso 29 ottobre è entrata in vigore la convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Kosovo, firmata a Pristina il 22 giugno 2021.

torna all'inizio del contenuto