11 Dicembre 2020
“Consegna documenti ed istanze”: servizio web attivo in cinque Regioni
Documenti in Agenzia con un click? Per gli uffici di Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia e Toscana è attivo il servizio sperimentale di consegna dei documenti online. In pochi step, comodamente da casa, dal proprio computer, si potranno inviare documenti o istanze all’Agenzia in un attimo e in completa sicurezza, senza doversi recare fisicamente al front-office. Si amplia sempre di più la platea dei servizi fruibili online, per una Pa tutta digitale che punta alla comodità e, allo stesso tempo, tutela anche la salute dei cittadini.
La nuova funzionalità, in via sperimentale, è destinata ai soggetti abilitati Fisconline ed Entratel solo per se stessi e permette di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali, e ottenere la relativa ricevuta di protocollazione.
Pochi semplici passi
Il servizio è semplice e intuitivo. Basta entrare con le proprie credenziali su Fisconline, o Entratel per gli intermediari, dal menù “Servizi per” cliccare su “Richiedere”, scegliere “Istanze e certificati”, “Nuova consegna” inserire i propri contatti (e-mail/numero cellulare), autorizzandone l’uso, e fornire la “Motivazione”, selezionando nel menù a tendina la voce attinente al contenuto da inviare. Nella stessa pagina “Motivazione”, nella sezione “Contenuto dell’invio”, l’utente dovrà indicare se il documento è stato richiesto dall’Agenzia o se l’invio è spontaneo e specificare, nella sezione “Destinazione”, a quale ufficio vuole inviare il documento, scegliendo fra la Dr, la Dp, un ufficio provinciale-Territorio o – a breve – un centro operativo. Dopo la “Motivazione” si effettua l’upload del documento, il riepilogo consente di controllare i dati inseriti per procedere all’invio. Per confermare l’invio si dovrà digitare il Pin, funzione non richiesta se si utilizza Spid.
Successivamente, all’utente viene rilasciata una Ricevuta di presentazione consultabile all’interno dell’area autenticata nella quale è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.
Il sistema inoltre prevede un avviso, tramite e-mail o sms, sia in caso di esito positivo sia in caso di
scarto della documentazione.
Da ricordare…
Il servizio non potrà essere utilizzato nei casi in cui le disposizioni normative prevedano specifiche modalità di presentazione del documento all’Agenzia.
Inoltre, se nell’area autenticata è già disponibile il servizio di interesse (ad esempio “Rli” per la registrazione dei contratti o la richiesta di modifica dell’F24), l’utente dovrà utilizzare tale funzione e non la “consegna documenti ed istanze”.
La fase sperimentale, inoltre, non prevede la possibilità di delega o intermediazione, per cui gli utenti di Fisconline e di Entratel possono accedervi solo per se stessi.
Per maggiori informazioni è possibile comunque consultare l’apposita guida sull’uso del servizio.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.