11 Dicembre 2020
“Consegna documenti ed istanze”: servizio web attivo in cinque Regioni
Documenti in Agenzia con un click? Per gli uffici di Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia e Toscana è attivo il servizio sperimentale di consegna dei documenti online. In pochi step, comodamente da casa, dal proprio computer, si potranno inviare documenti o istanze all’Agenzia in un attimo e in completa sicurezza, senza doversi recare fisicamente al front-office. Si amplia sempre di più la platea dei servizi fruibili online, per una Pa tutta digitale che punta alla comodità e, allo stesso tempo, tutela anche la salute dei cittadini.
La nuova funzionalità, in via sperimentale, è destinata ai soggetti abilitati Fisconline ed Entratel solo per se stessi e permette di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali, e ottenere la relativa ricevuta di protocollazione.
Pochi semplici passi
Il servizio è semplice e intuitivo. Basta entrare con le proprie credenziali su Fisconline, o Entratel per gli intermediari, dal menù “Servizi per” cliccare su “Richiedere”, scegliere “Istanze e certificati”, “Nuova consegna” inserire i propri contatti (e-mail/numero cellulare), autorizzandone l’uso, e fornire la “Motivazione”, selezionando nel menù a tendina la voce attinente al contenuto da inviare. Nella stessa pagina “Motivazione”, nella sezione “Contenuto dell’invio”, l’utente dovrà indicare se il documento è stato richiesto dall’Agenzia o se l’invio è spontaneo e specificare, nella sezione “Destinazione”, a quale ufficio vuole inviare il documento, scegliendo fra la Dr, la Dp, un ufficio provinciale-Territorio o – a breve – un centro operativo. Dopo la “Motivazione” si effettua l’upload del documento, il riepilogo consente di controllare i dati inseriti per procedere all’invio. Per confermare l’invio si dovrà digitare il Pin, funzione non richiesta se si utilizza Spid.
Successivamente, all’utente viene rilasciata una Ricevuta di presentazione consultabile all’interno dell’area autenticata nella quale è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.
Il sistema inoltre prevede un avviso, tramite e-mail o sms, sia in caso di esito positivo sia in caso di
scarto della documentazione.
Da ricordare…
Il servizio non potrà essere utilizzato nei casi in cui le disposizioni normative prevedano specifiche modalità di presentazione del documento all’Agenzia.
Inoltre, se nell’area autenticata è già disponibile il servizio di interesse (ad esempio “Rli” per la registrazione dei contratti o la richiesta di modifica dell’F24), l’utente dovrà utilizzare tale funzione e non la “consegna documenti ed istanze”.
La fase sperimentale, inoltre, non prevede la possibilità di delega o intermediazione, per cui gli utenti di Fisconline e di Entratel possono accedervi solo per se stessi.
Per maggiori informazioni è possibile comunque consultare l’apposita guida sull’uso del servizio.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.