Attualità

11 Dicembre 2020

“Consegna documenti ed istanze”: servizio web attivo in cinque Regioni

Documenti in Agenzia con un click? Per gli uffici di Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia e Toscana è attivo il servizio sperimentale di consegna dei documenti online. In pochi step, comodamente da casa, dal proprio computer, si potranno inviare documenti o istanze all’Agenzia in un attimo e in completa sicurezza, senza doversi recare fisicamente al front-office. Si amplia sempre di più la platea dei servizi fruibili online, per una Pa tutta digitale che punta alla comodità e, allo stesso tempo, tutela anche la salute dei cittadini.
La nuova funzionalità, in via sperimentale, è destinata ai soggetti abilitati Fisconline ed Entratel solo per se stessi e permette di consegnare in modalità telematica documenti e istanze, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativa spontanea del contribuente per esigenze personali, e ottenere la relativa ricevuta di protocollazione.

Pochi semplici passi
Il servizio è semplice e intuitivo. Basta entrare con le proprie credenziali su Fisconline, o Entratel per gli intermediari, dal menù “Servizi per” cliccare su “Richiedere”, scegliere “Istanze e certificati”, “Nuova consegna” inserire i propri contatti (e-mail/numero cellulare), autorizzandone l’uso, e fornire la “Motivazione”, selezionando nel menù a tendina la voce attinente al contenuto da inviare. Nella stessa pagina “Motivazione”, nella sezione “Contenuto dell’invio”, l’utente dovrà indicare se il documento è stato richiesto dall’Agenzia o se l’invio è spontaneo e specificare, nella sezione “Destinazione”, a quale ufficio vuole inviare il documento, scegliendo fra la Dr, la Dp, un ufficio provinciale-Territorio o – a breve – un centro operativo. Dopo la “Motivazione” si effettua l’upload del documento, il riepilogo consente di controllare i dati inseriti per procedere all’invio. Per confermare l’invio si dovrà digitare il Pin, funzione non richiesta se si utilizza Spid.
Successivamente, all’utente viene rilasciata una Ricevuta di presentazione consultabile all’interno dell’area autenticata nella quale è riportato il numero di protocollo, la data e l’ufficio destinatario dell’invio.
Il sistema inoltre prevede un avviso, tramite e-mail o sms, sia in caso di esito positivo sia in caso di
scarto della documentazione.

Da ricordare…
Il servizio non potrà essere utilizzato nei casi in cui le disposizioni normative prevedano specifiche modalità di presentazione del documento all’Agenzia.
Inoltre, se nell’area autenticata è già disponibile il servizio di interesse (ad esempio “Rli” per la registrazione dei contratti o la richiesta di modifica dell’F24), l’utente dovrà utilizzare tale funzione e non la “consegna documenti ed istanze”.
La fase sperimentale, inoltre, non prevede la possibilità di delega o intermediazione, per cui gli utenti di Fisconline e di Entratel possono accedervi solo per se stessi.
Per maggiori informazioni è possibile comunque consultare l’apposita guida sull’uso del servizio.

“Consegna documenti ed istanze”: servizio web attivo in cinque Regioni

Ultimi articoli

Attualità 18 Aprile 2024

5×1000 per le Onlus 2024, online gli elenchi provvisori degli iscritti

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.

Attualità 18 Aprile 2024

Nuovi numeri da cellulare ed estero per il call center dell’Agenzia

Da lunedì prossimo, 22 aprile, cambiano i numeri per chiamare il call center dell’Agenzia da telefono cellulare e dall’estero.

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Depositari di scritture contabili: pronto il modello di fine incarico

Con il provvedimento del 17 aprile 2024, il direttore Ruffini ha dato il via libera al modello, con le relative istruzioni, per la comunicazione di cessazione dell’incarico, che gli “ex” depositari di libri, registri, scritture e documenti contabili possono inviare all’Agenzia, come previsto dal nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del decreto Iva – introdotto dall’articolo 4 del Dlgs 1/2024 – qualora non vi abbia già provveduto il contribuente titolare.

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Irap, a punto le specifiche tecniche per Regioni e Province Autonome

Approvate, con il provvedimento firmato ieri, 16 aprile 2024, dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2024.

torna all'inizio del contenuto