Normativa e prassi

1 Dicembre 2020

Lampedusa/Linosa: online il modello per comunicare i versamenti agevolati

In vista della ripresa dei versamenti fiscali, contributivi e assistenziali nel comune di Lampedusa e Linosa, fissata dal Dl “Agosto” al prossimo 21 dicembre, il direttore Ruffini ha firmato oggi, 1° dicembre, il provvedimento che approva il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, utile per accedere all’agevolazione che consente, ai contribuenti del territorio di confine, di pagare solo il 40% del dovuto (articolo 42-bis, commi 1 e 1-bis, decreto legge n. 104/2020). Con l’occasione, stabiliti anche termini e modalità di presentazione.
 
Tenuto conto dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria per la prevenzione del contagio da Covid-19, infatti, la disposizione appena richiamata, tra l’altro, ha previsto che i contribuenti, con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa (anche quelli che hanno beneficiato della sospensione prevista dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3947/2011), possono effettuare, nel limite del 40% dell’importo dovuto i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nel 2018 e 2019, esclusa l’Iva.
Tutto questo senza applicazione di sanzioni e interessi.
Inoltre, con la stessa disposizione, il legislatore ha anche concesso la possibilità di avvalersi, per il 50% dei versamenti sospesi (articoli 126 e 127 del Dl “Rilancio”), della rateizzazione fino a un massimo di ventiquattro rate mensili (articolo 97, Dl “Agosto”).
 
Tanto premesso, il modello appena approvato è costituito, oltre che dal tradizionale frontespizio, da sezioni ad hoc dove indicare separatamente i dati relativi all’ammontare dovuto, all’importo versato e quello da versare per ciascun tributo, ritenuta, contributo previdenziale e assistenziale e premio per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, per i quali il contribuente intende avvalersi dell’agevolazione.
 
La comunicazione, da presentare entro il 21 dicembre 2020 debitamente sottoscritta e corredata di copia del documento di identità dell’interessato, può essere trasmessa, via posta elettronica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario.
In particolare, coloro che svolgono attività economiche e gli intermediari devono necessariamente utilizzare la Pec, mentre gli altri contribuenti possono anche servirsi dell’e-mail ordinaria.
Gli indirizzi a cui inviare sono, da Pec, dp.agrigento@pce.agenziaentrate.it, da e-mail, dp.agrigento@agenziaentrate.it.
 
Sempre entro il 21 dicembre, si legge nel provvedimento, le comunicazioni errate potranno essere sostituite.

Lampedusa/Linosa: online il modello per comunicare i versamenti agevolati

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto