1 Dicembre 2020
Lampedusa/Linosa: online il modello per comunicare i versamenti agevolati
In vista della ripresa dei versamenti fiscali, contributivi e assistenziali nel comune di Lampedusa e Linosa, fissata dal Dl “Agosto” al prossimo 21 dicembre, il direttore Ruffini ha firmato oggi, 1° dicembre, il provvedimento che approva il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, utile per accedere all’agevolazione che consente, ai contribuenti del territorio di confine, di pagare solo il 40% del dovuto (articolo 42-bis, commi 1 e 1-bis, decreto legge n. 104/2020). Con l’occasione, stabiliti anche termini e modalità di presentazione.
Tenuto conto dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria per la prevenzione del contagio da Covid-19, infatti, la disposizione appena richiamata, tra l’altro, ha previsto che i contribuenti, con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa (anche quelli che hanno beneficiato della sospensione prevista dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3947/2011), possono effettuare, nel limite del 40% dell’importo dovuto i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nel 2018 e 2019, esclusa l’Iva.
Tutto questo senza applicazione di sanzioni e interessi.
Inoltre, con la stessa disposizione, il legislatore ha anche concesso la possibilità di avvalersi, per il 50% dei versamenti sospesi (articoli 126 e 127 del Dl “Rilancio”), della rateizzazione fino a un massimo di ventiquattro rate mensili (articolo 97, Dl “Agosto”).
Tanto premesso, il modello appena approvato è costituito, oltre che dal tradizionale frontespizio, da sezioni ad hoc dove indicare separatamente i dati relativi all’ammontare dovuto, all’importo versato e quello da versare per ciascun tributo, ritenuta, contributo previdenziale e assistenziale e premio per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, per i quali il contribuente intende avvalersi dell’agevolazione.
La comunicazione, da presentare entro il 21 dicembre 2020 debitamente sottoscritta e corredata di copia del documento di identità dell’interessato, può essere trasmessa, via posta elettronica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario.
In particolare, coloro che svolgono attività economiche e gli intermediari devono necessariamente utilizzare la Pec, mentre gli altri contribuenti possono anche servirsi dell’e-mail ordinaria.
Gli indirizzi a cui inviare sono, da Pec, dp.agrigento@pce.agenziaentrate.it, da e-mail, dp.agrigento@agenziaentrate.it.
Sempre entro il 21 dicembre, si legge nel provvedimento, le comunicazioni errate potranno essere sostituite.
Ultimi articoli
Attualità 18 Novembre 2025
L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino
Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W.
Attualità 18 Novembre 2025
Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione
Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.
Attualità 18 Novembre 2025
Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia
Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.
Analisi e commenti 18 Novembre 2025
Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni
Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.