Attualità

25 Novembre 2020

Phishing nuovamente in azione, oggetto: efficientamento energetico

Ancora false e-mail a firma Agenzia delle entrate per truffare i cittadini. Questa volta l’esca si nasconde dietro le misure di efficientamento energetico degli edifici. Il messaggio arriva da un immaginario mittente “Gli organi dell’Agenzia delle Entrate” ed è firmato da un inesistente “Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”.
Come di consueto, il rischio maggiore è cedere all’invito di aprire gli allegati, portatori, molto spesso, di virus maligni che consentono di carpire notizie riservate riguardanti l’utente. Anche la e-mail in questione chiede di prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull’efficientamento energetico degli edifici. Eccone un esempio:

esempio mail

 
L’Agenzia delle entrate si dichiara completamente estranea a tali messaggi, ne disconosce il contenuto e invita i destinatari a cestinarli immediatamente senza aprire gli allegati. Le Entrate ricordano, inoltre, che gli uffici finanziari non inviano mai per posta elettronica comunicazioni contenenti i dati personali dei contribuenti, informazioni che sono consultabili esclusivamente nel Cassetto fiscale dei diretti interessati, accessibile tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Ma non finisce qui. Un’altra e-mail che sta circolando in queste ore, per esempio, indica come mittente “entrate.segreteriadirezione@counsellor.com” e come oggetto “FROM THE OFFICE OF THE DIRECTOR”.
 
Piano di difesa e una sezione ad hoc
Bastano poche semplici regole per difendersi da intrusioni all’interno dei dispositivi, garantire la propria sicurezza informatica ed evitare danni a pc, tablet e smartphone. Per questo è buona norma verificare sempre preventivamente i messaggi di mittenti sconosciuti, non aprire allegati o collegamenti eventualmente presenti e, in caso di dubbio, cestinare quelli sospetti.
 
Per arginare il fenomeno del phishing, sul sito delle Entrate, è stata predisposta una nuova sezione che indica ai cittadini come tutelarsi dalle false e-mail. Si trova nell’area “L’agenzia comunica” del portale e si chiama “Focus sul phishing”. Nella sezione è possibile trovare, tra l’altro, le ultime segnalazioni circa i nuovi casi che coinvolgono il nome dell’Agenzia oltre ad approfondimenti e notizie per aiutare il cittadino a riconoscere le comunicazioni ingannevoli a nome del Fisco.

Phishing nuovamente in azione, oggetto: efficientamento energetico

Ultimi articoli

Normativa e prassi 26 Giugno 2026

Contributi Inps per Enti bilaterali, pronte le causali contributo

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 26 Giugno 2026

Conciliazione su atti di recupero: via libera a 31 codici tributo

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Attualità 26 Giugno 2026

Circolare sul Codice della crisi, la seconda parte in consultazione

Da oggi e fino al 24 luglio è possibile inviare suggerimenti e osservazioni all’Agenzia prima dell’approvazione definitiva della Parte II del documento di prassi Prosegue il percorso di ascolto approfondimento dell’Agenzia delle entrate sulle norme del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dl n.

Attualità 26 Giugno 2026

Catasto europeo, innovazione e futuro si sono dati appuntamento a Sarajevo

L’Agenzia delle entrate ha preso parte alla 41esima edizione del vertice che riunisce i Paesi in cui vige il sistema tavolare, quest’anno ospitato nella capitale della Bosnia Erzegovina Sarajevo si è trasformata per tre giorni nel cuore dell’innovazione catastale europea.

torna all'inizio del contenuto